Musei italiani: il Museo del Volo nel Castello di San Pelagio per #italia4per4

by - novembre 15, 2020

Musei italiani: il Museo del Volo nel Castello di San Pelagio per #italia4per4

Continuiamo il nostro viaggio di #italia4per4 con uno splendido tour in quattro musei italiani e insoliti da non perdere. Questo è il nostro secondo appuntamento, che purtroppo avviene in circostanze “insolite”: sappiamo tutti che il mondo sta attraversando un periodaccio, ma noi siamo convinte che passerà anche questa e che si tornerà a viaggiare. Per ora, guardate un po’ dove vi portiamo oggi con la mente!
 

In questo articolo, troverete tutti i consigli utili per organizzare delle splendide giornate in ben quattro musei italiani. Questa volta noi vi portiamo all'interno del Castello di San Pelagio, alla scoperta del Museo del Volo!

musei italiani

Perchè visitare il Museo del Volo?

Il Museo del Volo si trova all'interno del Castello di San Pelagio, una splendida dimora storica situata nel comune di Due Carrare, in provincia di Padova. Una volta arrivati al castello, vi troverete di fronte ad una struttura molto particolare: della vecchia roccaforte medievale è rimasta solo l'imponente torre merlata, mentre la parte abitativa dell'edificio è stata riadattata diverse volte nel corso dei secoli, fino a farla diventare una villa. Il Museo del Volo, inaugurato nel 1980, ospita quella che può essere definita come la più importante collezione aeronautica d'Europa, ed è ancora oggi in espansione. Infatti, alcune sezioni di questo museo italiano sono ancora oggi in allestimento, e per la primavera 2021 è prevista l'apertura di una sezione dedicata all'Aeronautica Nazionale Repubblicana.
 

Come arrivare al Museo del Volo 

Se deciderete di visitare questo museo italiano, vi consigliamo di raggiungerlo in auto: il castello è dotato di un ampio parcheggio gratuito, quindi potete tranquillamente lasciare lì la vostra auto.
 

La visita al Museo del Volo

Per prima cosa, soprattutto visto il periodo di emergenza sanitaria, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale per controllare i giorni di apertura del castello. Una volta deciso il giorno di visita, avete due opzioni: potete decidere di acquistare subito i vostri biglietti online, sempre sul sito, o di comprarli il giorno della visita, direttamente in biglietteria. Il costo del biglietto, che comprende l'ingresso al Museo del Volo, al Parco delle Rose e dei Labirinti, è di 10€ per gli adulti, mentre per il biglietto ridotto (5-14 anni) è di 8€. Vi consigliamo inoltre di dare sempre un occhio alle promozioni del sabato: potreste trovare dei biglietti scontati per i nonni, per i residenti in provincia di Padova e per gli operatori sanitari!
 
Le sale da vedere sono veramente tante, ma a nostro parere non potete assolutamente perdervi queste tre: il Salone da ballo (la nostra preferita!), dove potrete ammirare delle riproduzioni in scala di diverse tipologie di mongolfiere; la sala emozionale "Il sogno di volare", dove è stata ricreata un'ascensione in mongolfiera grazie all'utilizzo di diversi giochi di luce ed effetti sonori; la sala immersiva "Il volo su Vienna", dove potrete rivivere la folle impresa di D'Annunzio.
Inoltre, vi consigliamo di visitare anche le Stanze Dannunziane, che sono incluse nella visita al Museo del Volo, ma soprattutto di vedere tutti gli aeromobili che troverete sparsi per tutto il parco di questo museo italiano!
 

Altri consigli per la visita

Per concludere, vi lasciamo qualche altro consiglio per la vostra giornata:
  • Visitate assolutamente il parco in lungo e in largo! Potete scegliere di seguire uno fra i tre percorsi tematici proposti (botanico, aeronautico e storico): se avete tempo, ovviamente, vi consigliamo di farli tutti;
  • Avventuratevi nei labirinti del Minotauro e del Forse che sì, forse che no (dedicato a D'Annunzio): divertimento assicurato;
  • Fermatevi vicino alla fontana che troverete davanti all'entrata del parco e ammirate la bellezza della torre merlata e della facciata ricoperta di piante rampicanti;
  • Scattate tante foto, soprattutto in autunno, per immortalare il foliage.

Altri 3 musei insoliti italiani da non perdere

1. Museo del Clown

Villa Grock si trova in Liguria, più precisamente a Imperia, e ospita dal 2010 il Museo del Clown. I tre piani della villa ospitano diverse sale, tra le quali spiccano la Sala del Cinema, del Baule e del Trucco, che raccontano le meraviglie del mondo della clownerie. Non dimenticatevi di fare una piacevole passeggiata nel giardino della villa: una vera meraviglia! Se volete saperne di più su questo museo italiano, vi consigliamo di leggere l'articolo di Alice.


2. Museo di Piana delle Orme

Il Museo di Piana delle Orme si trova in provincia di Latina e con le sue particolari collezioni vi permetterà di ripercorrere ben 50 anni di storia della nostra amata Italia. Uno dei padiglioni più caratteristici di questo museo è sicuramente quello dei giocattoli d'epoca: un vero gioiellino per grandi e piccini. Se siete curiosi di conoscere altri dettagli su questo museo italiano insolito, vi suggeriamo di leggere l'articolo di Barbara.
 

3. Museo di Ettore Guatelli

Il Museo di Ettore Guatelli si trova a Ozzaro Taro, in provincia di Parma, e ospita una vasta collezione volta a presentare e a valorizzare la vita contadina emiliana dei primi anni del Novecento. Tutte le stanze sono curate nel minimo dettaglio e gli oggetti che sono presenti trasudano storia e tradizione: ne rimarrete sicuramente affascinati. Se volete altre informazioni al riguardo, vi invitiamo a leggere l'articolo di Teresa.
 
Museo di Ettore Guatelli

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche la nostra visita a Villa Montecchia!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso l'articolo di Alice

You May Also Like

0 commenti