Ville Venete: day-trip a Villa Emo Capodilista, detta La Montecchia

by - aprile 27, 2020

Ville Venete: Day-trip a Villa Emo Capodilista, detta La Montecchia"

Benvenuti a questa seconda puntata della rubrica "exploring colli euganei". Oggi vi portiamo a visitare una delle ville venete più suggestive della zona: la Villa Emo Capodilista, conosciuta anche come "La Montecchia". Essa è situata nei pressi di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, più precisamente sul colle di Montecchia. Andiamo ora a scoprirla nel dettaglio!

Alla scoperta della villa

La villa veneta è caratterizzata da quattro facciate tutte uguali, le quali presentano un loggiato superiore che riprende la struttura del portico al pianterreno. Ogni facciata è sormontata da torricelle e altri elementi architettonici singolari. Le logge del lato settentrionale vennero chiuse nell'800 per poter ricavare nuove stanze.

facciata villa emo capodilista


Le decorazioni pittoriche presenti nei loggiati e sui soffitti delle stanze sono opera di Varotari. Quest'ultimo, tuttavia, è stato aiutato da un altro allievo del Veronese: il greco Antonio Vassillacchi, detto anche l'Aliense. I camerini di passaggio da un loggiato all'altro e le volte al di sopra delle scala, invece, sono stati decorati di Eliodoro Forbicini.
Gli affreschi della villa raffigurano principalmente soggetti mitologici, eroi, condottieri romani e figure allegoriche. Le stanze più degne di nota sono: la Camera della vigna, il cui soffitto è stato dipinto come un finto pergolato da cui pendono grappoli d'uva di diverso genere (a celebrare il prodotto della terra preferito dai proprietari); la Camera delle ville, sulle cui pareti sono state raffigurate le dimore di villeggiature possedute dalla famiglia.

La villa è circondata da giardini all'italiana e presenta un ogni lato delle esedre semicircolari. Nei pressi dell'edificio si trova un oratorio dedicato a San Pancrazio: quest'ultimo risale alla prima metà del diciannovesimo secolo e custodisce le tombe di alcuni dei membri della famiglia Capodilista.

Curiosità sulla villa

Lo sapevate che è possibile pernottare all'interno della villa? Incredibile ma vero! L'edificio possiede ben 7 camere, per un totale di 12 posti letto! Un'esperienza unica nel suo genere.
Ma non è finita qui! La villa è stata anche il set di un film. Quale? Il Mercante di Venezia con Al Pacino e Jeremy Irons.

Consigli per visitare villa "Montecchia"

Veniamo al dunque: come abbiamo visitato la villa? Purtroppo l'edificio è visitabile solo in giornate prestabilite e solo tramite prenotazione. Siamo partite quindi dal sito ufficiale della villa: al suo interno è possibile trovare una pagina con la lista degli eventi che vengono man mano organizzati nel corso dell'anno (al momento sono tutti sospesi causa covid19).
Come funziona questo sito? Una volta cliccato sull'evento desiderato, il sito metterà a disposizione un format da compilare: una volta completato il tutto, sarà finalmente possibile inviare la richiesta di partecipazione alla visita.
Tra gli eventi disponibili, abbiamo trovato la visita organizzata da Veneto Segreto: un'associazione che ha fatto della valorizzazione del Veneto la sua principale missione. La loro visita guidata ha una durata di circa 75 minuti ed è organizzata per un numero limitato di persone (per questo, infatti, vengono solitamente fatti più turni). Il costo è di 16€ (fino a 16 anni è gratuito) e comprende:
  • una breve visita al castello situato di fronte al colle;
  • la visita della villa e dei suoi giardini all'italiana;
  • un brindisi finale nell'azienda agricola Conte Emo Capodilista, situata sempre di fronte al colle.
entrata a villa la montecchia

Ci è piaciuta la visita?

Per le nostre esigenze, la loro soluzione ci è sembrata fin da subito la migliore:
  • la visita era guidata; 
  • il numero contenuto di partecipanti permetteva di girare per la villa in modo agevole (le sale interne effettivamente non sono molto ampie); 
  • il costo e la durata complessiva dell'evento ci sembravano coerenti con la tipologia di visita. 
Le nostre aspettative, infatti, non sono state deluse! La guida che ci ha accompagnate era molto preparata e siamo riuscite a visitare l'edificio in tutta tranquillità. Vi consigliamo quindi di tenere d'occhio sia la pagina Facebook di Veneto Segreto, per rimanere aggiornata sugli eventi in programma, sia il loro sito ufficiale, in particolare la sezione eventi, dove potete anche compilare il format per aderire alle loro iniziative. E se vi va di scoprire qualcosa di più su di loro, vi lasciamo alla fine di questo post una brevissima intervista!
Al momento la villa, per la situazione che stiamo vivendo, ovviamente non è visitabile. Per questo motivo, vi segnaliamo questo tour virtuale per ingannare l'attesa.

Cosa fare nei dintorni

Nei dintorni della villa è presente un campo da golf enorme con area wellness.
Vi segnaliamo anche il ristorante Alajmo, per una pausa pranzo o una cena elegante (ha PURE una stella Michelin).

Due chiacchere con Veneto Segreto

Come promesso, vi lasciamo la piccola intervista a Veneto Segreto e ringraziamo di cuore Mauro e Katia per la loro grande disponibilità.

Cosa vi ha spinto a fondare Veneto Segreto?
"Una passione personale condivisa fin dalla scuola superiore per scoprire luoghi segreti e insoliti. Passavamo le ore in macchina a cercare luoghi che raccontassero storie vicine e lontane."

Su quali basi scegliete le location/luoghi per le vostre attività/eventi?
"Sulla base del valore storico-artistico e anche della necessità di aprire determinati luoghi altrimenti no visitabile alle singole persone. Abbiamo spesso delle riunioni e comitati in cui valutiamo le proposte che arrivano anche dal pubblico, così come dagli operatori e dai professionisti del turismo (guide, pro loco, associazioni varie...)."

Quali altre visite consigliereste a chi ha apprezzato la visita a Villa La Montecchia?
"Sicuramente Villa Emo a Fanzolo, in provincia di Treviso, e anche l'accoppiata di Villa Badoer e Villa Avezzù a Fratta Polesine, due ville "vicine" e meravigliosamente tutte da scoprire... il Castello Gotico Papadopoli Giol, un sogno romantico nel trevigiano!"

Castello Gotico Papadopoli Giol
Castello Gotico Papadopoli Giol - Credit Elena Ostani

Se siete arrivati fino a qui vi ringraziamo di cuore! E se questo articolo vi ha incuriositi, potete dare un occhio anche a Villa dei Vescovi.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti