Montmartre: tour nel quartiere più romantico di Parigi

by - ottobre 19, 2020

Montmartre: tour nel quartiere più romantico di Parigi

Non è facile parlare di Parigi senza menzionare il quartiere di Montmartre, soprattutto se si ama scoprire angoli nascosti e vicoli stretti da immortalare. Montmartre è sempre stato un quartiere pieno di vita, dove gli artisti di strada (pittori, musicisti ecc) mettevano "in mostra" la propria arte.

Anche a Montmartre, come negli altri quartieri di Parigi, sono tante le vie molto trafficate e colme di negozi acchiappa turisti, ma, per fortuna, non esiste solo questa realtà: ad esempio potete trovare anche vie costeggiate da piccole case ricoperte d'edera e locali meno affollati dove potervi rilassare mangiando una gustosa crêpe.

montmartre

Montmartre però non è tutta rose e fiori: ci sono dei luoghi che purtroppo hanno perso la loro magia (a nostro avviso), come Place du Tertre e la terrazza panoramica di fronte
alla Basilica di Sacré-Cœur. Ad ogni modo sono alcuni dei luoghi simbolo che, se visitate Parigi per la prima volta, non dovete perdervi.

Oggi vi porteremo alla scoperta di Montmartre, in un tour che percorreremo insieme tra le vie del quartiere più romantico di Parigi!

La zona Pigalle alle pendici di Montmartre

Il tour di Montmartre parte dalla fermata della Metro Blanche, dalla quale potrete vedere uno dei simboli più conosciuti della città: il Moulin Rouge. Quest'ultimo pensiamo abbia bisogno di poche presentazioni e, come già saprete, è un teatro che offre spettacoli "insoliti".

Montmartre cosa vedere

Shopping e colazione a Montmartre

Iniziamo la nostra salita verso Montmartre, prendendo Rue Lepic, una delle strade più frequentate, dove potrete fermarvi per acquistare un piccolo ricordo del vostro viaggio senza spendere un capitale (a differenza dei negozi di souvenir degli Champs Elysee). In questa via troverete anche alcune boulangerie, come ad esempio Paul al civico 13 o Le Pain Quotidien al civico 31, dove potrete fermarvi per una colazione a base di pain au chocolat.

All'angolo di Rue Cauchois scattatevi qualche foto davanti al Café des 2 Moulins, diventato celebre grazie al film Il favoloso mondo di Ameliè: questo caffè era proprio il luogo in cui la protagonista lavorava!

Montmartre

Piazze e vie di Montmartre

Proseguiamo con il nostro tour di Montmartre, imboccando Rue de Abbesses, una delle tante stradine formata da sanpietrini, costeggiata da locali, negozi e vicoli stretti, che vi porterà a Place des Abbesses. Fate un giro intorno e, proprio accanto a questa piazza, troverete il muro Je t'aime, diventato uno dei luoghi d'incontro degli innamorati ed eretto come simbolo di riconcigliazione. Nella stessa piazza, inoltre, vi consigliamo di osservare l'accesso alla metro Abbesses, soprattutto se amate l’art nouveau.

Da Place des Abbesses, prendete Rue la Vieuville e salite la scalinata (per vedere le cose belle bisogna far fatica, si sà!) di Rue Drevet, che termina a Rue du Calvaire, vicino a Place du Tertre. Quest'ultima piazza è la più conosciuta di tutta Montmartre, ma secondo noi negli ultimi anni ha perso il suo fascino originario: ormai è circondata da molti locali prettamente turistici ed è sempre piena di gente. Sicuramente quest'anno, causa Covid, la situazione probabilmente sarà diversa, ad ogni modo abbiamo preferito proseguire velocemente per soffermarci sui luoghi meno affollati.

montmartre parigi

I caratteristici locali di Montmartre

Tra i luoghi meno affollati, vi consigliamo di raggiungere la Maison Rose, diventato uno degli angoli di Montmartre più fotografati e condivisi su Instagram! Continuate a percorrere Rue des Saules per arrivare a la Vigne de Montmartre, un piccolo vigneto cittadino che si trova sulla collina di Montmartre. Infine, non perdetevi nemmeno il locale di Lapin Agile, uno dei cabaret più frequentati dagli artisti come Picasso e Modigliani. A proposito di locali frequentati da artisti, vi consigliamo di aggiungere al vostro tour anche il Moulin de la Galette, dal quale prese il nome uno dei quadri più famosi di Renoir.

Tombe di uomini illustri a Montmartre

Proprio accanto al Lapin Agile, potete visitare il cimitero monumentale di Montmartre: particolare e suggestivo, ma soprattutto importante perchè vi riposano alcune leggende che hanno fatto la storia artistica e letteraria, tra cui Degas, Vernet e Moreau.

 
Il cuore pulsante di Montmartre

Siamo quasi arrivati alla fine di questo tour a Montmartre, perché raggiungerete la Basilica di Sacré-Cœur, il luogo simbolo per eccellenza del quartiere. Non potete perdervi la visita all'interno della basilica, ma soprattutto la vista panoramica sulla città di Parigi (attenzione: la zona è sempre piena di turisti, quindi vi consigliamo di venirci molto presto!).

Proprio accanto alla basilica, troverete la Chiesa di Saint-Pierre-de-Montmartre, che purtroppo viene spesso trascurata dalle visite a Montmartre per dare la precedenza alla vicina basilica: in realtà è una piccola chiesa in stile gotico che sa stupire!

Illusioni ottiche a Montmartre 

Dopo qualche altro scatto dalla terrazza panoramica, vi consigliamo di scendere i primi gradini della scalinata che costeggia la funicolare, per immortalare la casa "storta". In realtà è perfettamente dritta, ma l'illusione ottica vuole che, insieme ad una buona fotografia, appaia storta.

montmartre

Ultimi passi a Montmartre

Scendete lentamente, per godervi ancora per un po’ l’atmosfera del quartiere, la scalinata di Butte de Montmartre e vi ritroverete a Place Saint-Pierre. Percorrete poi tutta Rue de Steinkerque, costeggiata interamente da negozi e locali, che vi porterà al primo collegamento con la Metro (fermata Anvers).

Altri tips per una visita alla scoperta di Montmarte

Abbiamo selezionato per voi, due tour insoliti e particolari del quartiere che potrebbero interessarvi:

- alla scoperta dei tesori nascosti di Montmartre;

- un gioco romantico tra le vie di Montmartre.

Sicuramente Montmartre ha molto altro da offrire, perchè è un quartiere di Parigi che non si smette mai di scoprire: è per questo che saremo liete di leggere i vostri suggerimenti nei commenti!

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarvi anche un tour della città di Vienna.

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti