Cosa vedere a Torino: 5 residenze sabaude da non perdere

by - novembre 23, 2020

Cosa vedere a Torino: le residenze sabaude da non perdere

Torino è una città ricca di storia e segreti, ed è doveroso ricordare che è stata la capitale del regno d'Italia. L'intera regione piemontese e il suo capoluogo offrono la possibilità di andare alla scoperta di importanti residenze sabaude. Durante il nostro lungo weekend a Torino, siamo riuscite a visitarne alcune che ci hanno lasciato a bocca aperta! Quindi, se vi state chiedendo cosa vedere a Torino, le residenze sabaude sono sicuramente l'inizio perfetto per il vostro prossimo viaggio.

Amate le residenze reali e non sapete cosa vedere a Torino? In questo articolo vi portiamo con noi tra le residenze sabaude che non dovete assolutamente perdervi.

Le residenze sabaude in centro a Torino

1. Palazzo Reale

Partiamo con il nostro tour tra le residenze sabaude dal centro storico della città: il Palazzo Reale è sicuramente tra le cose da vedere a Torino. Parte della residenza è stata anche oggetto di alcuni lavori di restauro e parte di essa è stata riaperta al pubblico qualche anno fa. Dovete sapere, infatti, che la cappella dove viene conservata la Sacra Sindone è stata riperta solo nel 2018 e ora fa parte del percorso di visita ai Musei Reali. Questi ultimi, infatti, comprendono nel percorso di visita anche il Palazzo Reale, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda e i Giardini Reali. Tuttavia, quando abbiamo avuto il piacere di entrare in questa meravigliosa residenza, non abbiamo avuto la possibilità di visitare la Biblioteca Reale: tra l'altro, abbiamo scoperto che non era accessibile solo durante la nostra visita.

Visto il periodo di emergenza sanitaria, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale prima di organizzare la vostra visita. Sappiamo inoltre che è possibile prenotare in anticipo il biglietto, in modo da evitare le code all'entrata della biglietteria.

Cosa vedere a Torino

2. Palazzo Madama

Un'altra residenza sabauda che dovete vedere a Torino, e che si trova letteralmente a pochi passi da Palazzo Reale, è Palazzo Madama. E' stato per anni la residenza dei Savoia e dal 1934 ospita le collezioni d'arte antica del Museo Civico. Al piano terra potete ammirare diverse opere gotiche e rinascimentali, tra cui quelle dell'artista Antonello da Messina. Al primo piano vengono invece conservate opere d'epoca barocca, avvolte da un contesto ricco di decorazioni sfarzose. Potete concludere la vostra visita salendo sulla torre panoramica.

Accedere al palazzo è stato molto semplice e non abbiamo trovato coda, quindi in questo caso non abbiamo sentito la necessità di acquistare in anticipo il biglietto.

Cosa vedere a Torino

3. Castello del Valentino

Antica residenza sabauda e attuale sede del Dipartimento di Architettura e Design di Torino, il Castello del Valentino si trova nel grande e omonimo parco che vi consigliamo di percorrere interamente, dato che è uno dei più belli e particolari della città!

La visita si divide su tre piani e, a nostro avviso, il piano nobile è quello che non dovete perdervi: tra le sale più sfarzose e suggestive, ricordiamo il Salone d'Onore, la Stanza del Negozio e la Stanza della Caccia. In questo periodo in cui le aperture sono incerte, potete intanto fare una visita virtuale delle splendide sale del castello. Per la visita guidata vera e propria, invece, è possibile prenotare tramite il sito ufficiale: il castello, infatti, è visitabile gratuitamente e mette a disposizione una visita guidata offerta dagli studenti del Dipartimento.

residenze sabaude torino

Le residenze sabaude nei dintorni di Torino

4. Venaria Reale

Tra le cose da vedere a Torino c'è sicuramente la meravigliosa Venaria Reale, una residenza sabauda che si trova a pochi km dal centro città. Per raggiungerla è quindi possibile prendere il bus Venaria Express, che parte da Piazza Castello e che costa 1,70€ nei giorni feriali. Vi consigliamo di consultare gli orari di partenza e, siccome il bus si riempie in fretta, di prendere la prima corsa disponibile per non arrivare troppo tardi alla residenza. Non dimenticatevi però di controllare anche gli orari di ritorno del bus: a noi è capitato, a fine visita, di dover aspettare il suo arrivo per ben due ore. Abbiamo deciso in alternativa di raggiungere a piedi la stazione di "Venaria Reale", che dista circa15 minuti, e di prendere il bus 11, che ci ha riportate direttamente in centro città.

Per una visita tranquilla, vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto tramite il sito ufficiale: in questo modo eviterete le lunghe code alla biglietteria che si formano di solito, soprattutto la mattina. Una volta acquistato online il vostro biglietto, potete ritirare quello cartaceo direttamente allo sportello dedicato, mostrando la vostra prenotazione: ci sarà da pagare un extra per la prenotazione, ma sempre meglio di fare ore di coda, no?! A questo punto, è arrivato il momento di iniziare la vostra visita a Venaria!

La residenza sabauda offre un percorso di visita che vi lascerà a bocca aperta. La sala più fotografata ed emozionante è sicuramente la Galleria Grande: un vero e proprio corridorio del 600 che aveva la funzione di collegare l'appartamento del re a quello dell'erede al trono. Se il vostro obiettivo è quello di scattare qualche foto senza gente, a maggior ragione vi conviene arrivare presto.

Non dimenticatevi di ammirare anche le altre stanze: noi vi consigliamo di soffermarvi soprattutto sulla bellezza della Cappella di Sant'Uberto. Per concludere, non trascurate nemmeno il maestoso giardino che circonda la residenza: in primavera da il meglio di sè e potrete visitarlo a piedi, in bici o con il trenino.

residenza sabauda

5. Palazzina di caccia di Stupinigi

La seconda residenza sabauda che si trova fuori dal centro di Torino e che non dovete assolutamente perdervi, è la Palazzina di caccia di Stupinigi. Per raggiungerla dal centro con i mezzi pubblici ci vorrà un pò, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena: noi abbiamo preso il tram 4 fino al capolinea e successivamente il bus 41 che porta direttamente a Stupinigi Castello.

Anche per questa residenza vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto, ma non possiamo assicurarvi che salterete la coda, dato che le entrate sono due: una per i gruppi accompagnati e una per le visite individuali. Per farvi un'idea della maestosità di questa residenza, potete anche visualizzare il virtual tour comodamente da casa: il salone centrale è di una bellezza disarmante!

Ovviamente, per la visita vera e propria, vi consigliamo di visitare sempre il sito ufficiale per conoscere gli orari e i giorni di apertura della Palazzina.

cosa vedere a Torino: residenze sabaude

 

Queste sono solo alcune delle residenze sabaude che potete visitare in Piemonte. Dopo la nostra visita a Torino, ci siamo ripromesse di ritornare in questa fantastica regione per scoprire ulteriormente il territorio e per visitare le residenze sabaude che ci mancano!

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche la nostra visita al Castello del Catajo!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti