Una giornata al Parco Sigurtà, nelle vicinanze di Valeggio sul Mincio

by - aprile 13, 2020

Una giornata al Parco Sigurtà, nelle vicinanze di Valeggio sul Mincio

A Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, sorge il Pargo Sigurtà, un magnifico parco naturalistico di ben 60 ettari, che ha addirittura vinto il premio di parco più bello d'Europa nel 2015. Attraversandolo è possibile ammirare le fioriture stagionali, le infinite distese erbose, gli specchi d'acqua, degli animali e rivivere le memorie storiche del luogo.
 
Suggeriamo una giornata al Parco Sigurtà a tutti coloro che sentono il bisogno di evadere dalla vita frenetica di tutti i giorni e che hanno voglia di passare una giornata di relax tra la natura.
E' però importante sapere che la visita è adatta a qualsiasi persona: famiglie con bambini, coppie giovani, amici e anziani (più vanti avrete modo di capire anche il perché!).

Dopo queste premesse, con questo articolo vogliamo aiutarvi ad organizzare al meglio una giornata al Parco Sigurtà, che sicuramente vi starà incuriosendo!



giardino di parco sigurtà

COME ARRIVARE

Il modo più comodo per raggiungere il parco è in auto. Infatti, viene messa a disposizione dei visitatori una vasta area per poter parcheggiare gratuitamente l'auto, situata molto vicina all'ingresso.

LE VARIE AREE DEL PARCO

Arrivati alla biglietteria, vi verrà fornita la mappa del parco, nella quale vengono illustrate le varie aree del parco con il relativo percorso da seguire. Quest'ultimo è segnalato anche lungo le stradine da delle indicazioni, le quali variano la direzione a seconda della modalità di visita del parco (se a piedi o con una bicicletta a noleggio ad esempio).
Le aree principali del parco sono:
- Il viale delle rose;
- Il labirinto;
- Il grande tappeto erboso;
- La meridiana orizzontale;
- I giardini acquatici;
- Il castelletto;
- La fattoria didattica;
- La valle dei daini;
- La panchina degli innamorati.

golf cart al parco sigurtà

MUOVERSI NEL PARCO

Come preannunciato, il parco non è visitabile solo a piedi! Infatti, è possibile noleggiare, per un tot di ore, delle golf cart elettriche e delle biciclette (anche queste ultime possono essere elettriche).
In base alla nostra esperienza, vi consigliamo di visitare il parco a piedi e poi di noleggiare una golf cart: questa soluzione, soprattutto se siete una coppia o un gruppo di amici, vi lascerà un ricordo esilarante della giornata trascorsa. Inoltre, la golf cart vi racconterà del parco lungo la visita, grazie al GPS integrato e disponibile in quattro lingue.
Le altre modalità a disposizione per visitare il parco sono lo Shuttel elettrico e il trenino: in entrambi i casi viene messa a disposizione una guida del parco. Per informazioni aggiornate sui costi dei noleggi, vi consigliamo di visitare questa sezione del sito ufficiale.


EVENTI NEL PARCO

Negli ultimi anni il parco apre sempre di più le porte all'organizzazione di eventi per tutte le età. Vi consigliamo quindi di seguire la pagina dedicata agli eventi nel loro sito ufficiale, per rimanere sempre aggiornati. Altrimenti potete anche seguire la loro Pagina Facebook, dove pubblicano altrettante informazioni utili alla visita.
Noi consigliamo sempre di partecipare agli eventi primaverili, così avrete modo di ammirare la suggestiva fioritura dei tulipani.

BIGLIETTI E OFFERTE PACCHETTI ON-LINE

Per conoscere i prezzi aggiornati dei biglietti, vi consigliamo di visitare il loro sito.
Quello che però vi consigliamo di fare, è di comprare il biglietto on-line, soprattutto se volete usufruire del noleggio bici o della golf cart. 
In internet, infatti, alcuni siti mettono a disposizione dei pacchetti composti da INGRESSO+BICI o INGRESSO+GOLF CART, a partire da due persone: in questo modo avrete la possibilità di risparmiare sul costo del noleggio.
Nel nostro caso, per esempio, abbiamo acquistato il pacchetto ingresso + noleggio golf cart di 2 ore, per due persone, al costo di 36,90€, invece di 65,00€, come indicato nel sito ufficiale.
Il pacchetto è a data aperta per l'intera stagione in corso e potete entrare mostrando anche solo il biglietto dal vostro Smartphone, ma ricordate che non è rimborsabile, non vi dà la possibilità di saltare la fila in biglietteria e non potete visitare il parco nei giorni festivi.


tulipani

ORGANIZZARE IL PRANZO

Il parco mette a disposizione ben cinque punti ristoro per mangiare panini e primi piatti.
Noi vi consigliamo di prepararvi un buon pic-nic da gustare in relax sulle panchine attrezzate o sulle distese erbose!

COSA VEDERE NEI DINTORNI

Se decidete di passare una vacanza più lunga in questa zona, vi consigliamo di non perdervi il centro di Valeggio sul Mincio, Borghetto - le cittadine sul Lago di Garda di Sirmione, Peschiera del Garda e il famoso parco divertimenti di Gardaland.

Se vi è piaciuto questo Day-trip, non perdetevi quello su Milano e Trieste.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti