Day-trip a Milano: cosa vedere in un giorno

by - novembre 05, 2015

Day-trip a Milano: cosa vedere a Milano in un giorno

Volete visitare il centro storico di Milano? Avete a disposizione solo un giorno? Vi piace camminare? Se avete risposto "sì" a tutte queste domande, allora questo articolo su cosa vedere a Milano in un giorno fa per voi!

Vi proponiamo di seguito una guida completa su cosa vedere a Milano in un giorno o in meno di 24 ore.

I luoghi da vedere a Milano in meno di 24 ore, che troverete in questo itinerario, sono perfetti se anche voi amate le visite culturali.

galleria vittorio emanuele II Milano

Come arrivare a Milano

Il primo consiglio che vi diamo per vedere Milano in giorno, è quello di arrivare in treno e di muovervi con la Metro per gli spostamenti lunghi. Scegliete un orario di arrivo che sia verso le 9 e uno di ritorno che sia verso le 20, in modo tale da avere più ore a disposizione.

Come muoversi a Milano

La Metro collega abbastanza bene quasi tutti i punti di interesse che vi proponiamo di vedere a Milano in 24 ore, quindi vi conviene comprare il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici: per informazioni su costi e orari, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Atm.

Cosa vedere a Milano in un giorno: l'itinerario

L'itinerario inizierà dalla Stazione C.le di Milano, dove potete prendere la Metro per arrivare al Duomo (visita random di circa 30 minuti): attenzione qui a non farvi abbindolare dai tanti venditori ambulanti. L'entrata è gratuita, ma per salire sul tetto occorre pagare.

Proseguite verso Galleria Vittorio Emanuele II e date un'occhiata ai costosi negozi; percorrendola tutta verso nord, arriverete in Piazza della Scala, sulla quale si affaccia proprio il famoso teatro.
Proseguendo per Via Giuseppe Verdi, arriverete in Via Brera, dove al civico 28 troverete la Pinacoteca di Brera: qui la visita è d'obbligo se siete amanti dell'arte moderna. La visita richiede minimo un'ora, quindi soffermatevi sui quadri che più vi interessano e proseguite con l'itinerario (info su orari e biglietti della Pinacoteca).

A questo punto vi consigliamo di riposare e di pranzare ai giardini pubblici Indro Montanelli, a maggior ragione se vi siete portati il pranzo a sacco (se è inverno saltate questa tappa). Dopo pranzo recatevi alla Villa Reale (o Belgiojoso Bonaparte), che si trova nei pressi dei giardini pubblici: la visita a questa piccola chicca, che noi abbiamo adorato, dura circa 30 minuti e se consultate bene il sito ufficiale della villa, vi accorgerete che c'è la possibilità di visitarla gratuitamente.

giardini reali a milano


Prendendo la Metro da Palestro e scendendo a Dante Cordusio (linea rossa M1, direzione Rho), arriverete a Piazza Cordusio e percorrerete tutta Via Dante, fino a raggiungere il Castello Sforzesco. Ora qui sta a voi scegliere: potete decidere di visitarlo o, in alternativa, di rilassarvi al Parco Sempione.

Terminato il giro nel parco, potete prendere la Metro da Cairoli Castello e scendere a Conciliazione (linea rossa M1, direzione Rho). Vi troverete quindi nei pressi della chiesa di Santa Maria delle Grazie e del suo Refettorio, dove potete trovare l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci (per visitarlo si deve prenotare sul sito ufficiale).

A questo punto, se non siete stremati, potete passeggiare lungo Via Torino: potete raggiungerla prendendo il tram 16 da Santa Maria delle Grazie e scendendo a Duomo (direzione Via Monte Velino). Questa via pullula di negozi di ogni genere, quindi magari potrebbe scapparci qualche acquisto.

Una volta terminato l'itinerario, dirigetevi verso la Stazione C.le prendendo la Metro da Duomo e scendendo a Centrale FS (linea gialla M3, direzione Comasina).

Speriamo che questo day-trip (pazzo) per visitare Milano in un giorno possa esservi stato d'aiuto.
Non ci resta che augurarvi una buona passeggiata!

Se vi è piaciuto il nostro itinerario, potrebbero interessarvi anche Trieste o Firenze!

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!


Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti