Road tour in Puglia di 6 giorni

by - marzo 22, 2020

Road tour in Puglia di 6 giorni

Borghi patrimonio dell'Unesco, mare cristallino premiato con la bandiera blu, paesaggi brulli e allo stesso tempo rigogliosi: tutto questo è la Puglia. Ovviamente non potevamo perderci questa meraviglia e siamo partite alla scoperta della regione con un road tour di 6 giorni.

Ecco alcuni consigli per un road tour in Puglia di 6 giorni!

monopoli e le sue vie


Come arrivare in Puglia

Per questo road tour in Puglia di 6 giorni, abbiamo raggiunto la regione atterrando all'aeroporto di Bari con la compagnia aerea Ryanair, con la quale abbiamo anche prenotato il noleggio auto (noi abbiamo optato per il servizio della compagnia Thrifty, che purtroppo non vi consigliamo).

Road tour in Puglia: l’itinerario

La nostra "base strategica" per questo road tour in Puglia è Castellana Grotte: da qui è possibile raggiungere in poco tempo le principali mete del nostro itinerario.

Giono 1.

Bari - Castellana Grotte - Putignano
Il paesino che ci ospita, ovvero Castellana Grotte, è famoso per le sue grotte sotterranee, alle quali ci rechiamo subito dopo il nostro arrivo (vi rimandiamo al sito ufficiale per maggiori informazioni sulla visita). Nel tardo pomeriggio ci spostiamo a Putignano, poco lontano dalle grotte, dove ci perdiamo letteralmente tra le vie del borgo: ammiriamo le numerose chiesette e visitiamo la Grotta del Trullo.

Giorno 2.

Castellana Grotte - mare
Le spiagge che decidiamo di raggiungere in questa giornata sono quelle di Calette del Capitolo e di Lido di Torre Canne, ma vi consigliamo anche quelle di Lido Morelli e Lido Pilone: in tutti i casi si trovano parcheggi e stabilimenti balneari per noleggiare ombrellone e sdraio.

Giorno 3.

Castellana Grotte - Polignano a Mare - Monopoli
Raggiungiamo Polignano di prima mattina per trovare un buon parcheggio (in estate sono sempre pieni, come anche a Monopoli) e iniziamo ad esplorare a piedi questo borgo che sorge a picco sul mare. Consigliamo, infatti, di perdervi tra le viette e di raggiungere la terrazza panoramica Santo Stefano, che vi regalerà una vista stupenda sulla famosa spiaggia di Lama Monachile e sull'omonimo ponte. A Polignano c'è da vedere anche il Palazzo dell'orologio, la grotta Palazzese, la Chiesa del Purgatorio e la statua di Modugno.
Poco prima di pranzo ci spostiamo a Monopoli, parcheggiamo vicino Piazza Vittorio Emanuele II, pranziamo e ci dirigiamo verso il centro storico, dove visitiamo la Parrocchia San Francesco d'Assisi, il porto antico, il molo Margherita, il castello di Carlo V, la Chiesa di Santa Teresa e la Chiesa di San Leonardo. Di sera la città ha tutto un altro fascino: vi consigliamo di scoprirla facendo una passeggiata lungo il suo lungomare. Entrambi i borghi mettono a disposizione un trenino turistico per far divertire anche i bambini.

Giorno 4.

Castellana Grotte - Alberobello - Locorotondo
Prima tappa della giornata è Alberobello: subito dopo aver parcheggiato qui l'auto, ci rechiamo immediatamente nella zona dei trulli, dichiarata patrimonio dell'Unesco. Vi consigliamo di ammirare il panorama da Terrazza sui Trulli, di percorrere Via Monte Pertica e Via Monte S. Marco, per  poi raggiungere la Chiesa a trullo e il Trullo Siamese. Dall'altra parte della zona dei trulli, raggiungiamo anche il belvedere dalla Terrazza Balcone di Santa Lucia e poi ci spostiamo per visitare il Monumento Casa d'amore, la Basilica Santuario Parrocchia Santi Medici Cosma e Damiano e il Trullo Sovrano.
Ci dirigiamo nel tardo pomeriggio a Locorotondo, paesino a forma circolare, caratterizzato da case bianche posizionate su una collina. Anche qui vige la regola di perdersi tra le vie del paese, per scoprire piccole chiese, torri e balconi ricchi di fiori colorati che si pongono in contrasto con le pareti bianche degli edifici.

alberobello trulli

Giorno 5. 

Castellana Grotte - Ostuni - mare
In questo penultimo giorno ci dirigiamo verso Ostuni, denominata "la città bianca" per via delle sue case che in passato vennero dipinte con calce bianca. Lasciata l'auto in questo parcheggio, saliamo a piedi verso il centro storico, dove al suo apice troviamo la Parrocchia di San Francesco d'Assisi e il palazzo del Comune. Proseguiamo in direzione opposta, verso Via Cattedrale, per passare davanti al Palazzo Tanzarella, alla Chiesa Rettoria San Vito martire, alla Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo e all'Arco Scoppa. Concludiamo la visita dal punto panoramico in Corso Vittorio Emanuele II. Dopo una breve pausa, decidiamo di passare il pomeriggio in una delle splendide spiagge di Lido Pilone.

Giorno 6.

Castellana Grotte - Bari
Concludiamo la nostra permanenza in questa splendida terra, visitando il capoluogo di regione: Bari. In questa città di mare, dove la vita si svolge tra il porto e i locali in centro, i luoghi che ci colpiscono di più sono: il Teatro Petruzzelli, il Palazzo del Sedile, il Fortino di Sant'Antonio, il Molo Sant'Antonio, la Chiesa di San Gaetano, la Basilica Cattedrale San Sabino, la Piazza degli Innamorati e il Palazzo Fizzarotti.

Dove mangiare in Puglia

Polignano a Mare

Fly (cocktail bar e cena con vista panoramica sulla famosa spiaggia);
Pescaria (buonissimi panini con pesce fresco, anche se è sempre pieno di gente);
Joya (per una buona pausa rinfrescante: ottimi tè e yogurt con frutta di stagione a vostra scelta).

Monopoli

Ristorante Bar Porto Rosso (per un pranzo o una cena di pesce a buon prezzo).

Ostuni

Mozzarella & Co. (disponibili pochi posti, ma fanno taglieri e panini con materie prime fresche e di qualità).

Altri suggerimenti per un perfetto road tour in Puglia

  • Se non volete andare nelle spiagge private, ricordatevi di portare un buon ombrellone se non volete bruciarvi o rincorrerlo durante una giornata particolarmente ventilata;
  • A Polignano è anche possibile visitare le grotte marine, prenotando un'escursione in barca;
  • I parcheggi ad Alberobello sono molto cari e caotici: armatevi soprattutto di pazienza e di monetine;
  • Lungo le strade che percorrerete in auto, fermatevi ad ammirare i piccoli trulli che si nascondono tra le immense distese di ulivi;
  • Non affidatevi ai mezzi pubblici: le corse di treni e bus vengono cancellate senza nessun preavviso, quindi optate per un noleggio auto;
  • Fate ben attenzione alla guida di chi vi sta attorno!

Vi è piaciuto questo itinerario e volete altre ispirazioni? Forse vi può interessare anche Il tour in auto in Toscana di 5 giorni.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!


Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti