Day-trip a Trieste: cosa vedere in un giorno

by - settembre 26, 2015

Day-trip a Trieste: cosa vedere in un giorno

Vi state forse domandando "quanti giorni servono per visitare Trieste?" o "cosa posso vedere in un giorno a Trieste?" Non preoccupatevi: siamo partite verso questa splendida città per rispondere alle vostre domande.

Di seguito alcuni consigli su come arrivare, come muoversi e cosa vedere a Trieste in un giorno!

piazza dell'unità trieste

Come arrivare a Trieste

Trieste è raggiungibile in treno e in auto, ma se avete intenzione di raggiungere la città in treno, vi avvertiamo che ad oggi gli orari dei treni sono quasi improponibili. Se, invece, volete raggiungere la città in auto, ci sono un paio di parcheggi vicino al centro, dove potrete parcheggiare senza limiti di tempo. Forse l'auto è la scelta migliore se non viaggiate da soli.

Come muoversi a Trieste

Per visitare Trieste in un giorno, potete tranquillamente girare a piedi: la visita del centro storico, infatti, non necessita di grandi spostamenti, soprattutto se seguirete l'itinerario che vi proponiamo di seguito.

piazza della borsa trieste


Cosa visitare a Trieste in un giorno

Come prima tappa da visitare a Trieste, vi consigliamo il Museo Revoltella, composto da cinque affascinanti piani di esposizioni ed ex appartamenti di Revoltella (dovete sapere inoltre che nel museo hanno girato un film con Cristina Capotondi).

Potete proseguire la visita a Trieste con:

- Piazza Unità d'Italia. E' circondata da splendidi edifici e si affaccia sul lungomare;

- Teatro Verdi. E' il principale teatro della città, conosciuto in tutta Europa per il Festival internazionale dell'Opera;

- Piazza della Borsa Vecchia. E' il centro propulsore della città (in passato è stato anche il centro economico). Lì vicino c'è un viale pedonale, dove potete fare un po' di sano shopping.

- Teatro Romano. Si trova ai piedi del colle di San Giorgio, dal quale vennero ricavate le gradinate del teatro che si vedono tutt'oggi;

- Cattedrale e Castello di San Giusto. Si trovano sul colle di S. Giusto e sono raggiungibili a piedi in cinque minuti, grazie a una serie di rampe che partono proprio dal Teatro Romano. Per info sulle visite guidate, potete visitare il sito di Castello di San Giusto e il sito della Diocesi di Trieste.

- S. Antonio. E' una chiesa che si affaccia sul Canal Grande ed è uno dei luoghi simbolo della città;

Se volete saperne di più sui dintorni di Trieste, non perdetevi il Castello di Miramare.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!


Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti