6 borghi veneti da non perdere

by - maggio 29, 2021

6 borghi veneti da non perdere

Ogni tanto ci imbattiamo in qualcuno che ancora pensa che il Veneto sia una regione poco ricca, in cui poter visitare solo città importanti come Venezia e Verona. In realtà non è così: ci sono un sacco di borghi che andrebbero scoperti, talmente tanti che anche noi ormai abbiamo perso il conto. Abbiamo così deciso di racchiudere in questo articolo 6 borghi veneti che vale la pena visitare almeno una volta nella vita!

In questo articolo vi portiamo alla scoperta di 6 borghi veneti da non perdere assolutamente, che potete visitare in giornata o durante un on-the-road in regione.

1. BORGHETTO SUL MINCIO

Le principali attrazioni di questo piccolo borgo, situato appena oltre il fiume Mincio, sono il ponte-diga visconteo e il Castello Scaligero, dalle cui mura è possibile ammirare la valle del Mincio in tutto il suo splendore. Inoltre, non potete assolutamente saltare i mulini (in uno di questi è possibile pernottare!), le viuzze tra le quali perdersi, e i romantici ristoranti del borgo, le cui terrazze offrono splendide viste sull’acqua.


2. ARQUÀ PETRARCA

Arquà Petrarca è considerato uno dei borghi più belli d’Italia ed è stato scelto da Petrarca per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Proprio per questo motivo, dovete assolutamente prendervi del tempo per fare una visita alla sua casa, situata nella zona più alta del borgo. Altri due piccoli consigli: non dimenticatevi di fotografare gli scorci che "incontrerete" lungo la vostra passeggiata e di assaggiare le famose ciliege, non ve ne pentirete!


3. SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA

San Giorgio di Valpolicella è una piccola chicca che pochi conoscono. Oltre le tipiche viuzze, non dovete assolutamente perdervi la chiesetta del borgo, con il suo chiostro suggestivo. Mi raccomando, controllate sempre gli orari di visita! Se vi avanza del tempo, vi consigliamo anche di dare anche un'occhiata alla via Crucis dei Lapicidi, con le sue 14 stazioni raccontate su dei libri di pietra, che fiancheggia il cimitero.


4. MAROSTICA

Siete amanti degli scacchi e delle ciliege? Siete nel posto giusto! A Marostica, tra i tanti posti, dovete assolutamente visitare la famosa piazza, il Castello Inferiore e quello Superiore. Per saperne di più al riguardo, vi consigliamo di leggere l'articolo che abbiamo dedicato a questo bellissimo borgo.


5. SOAVE

A Soave vi consigliamo di non perdervi assolutamente il Castello Scaligero, una struttura medievale che sovrasta le pendici del Monte Tenda, la chiesa di S. Lorenzo e tutti i palazzi storici di cui il borgo è ricco.
Se avete più tempo a disposizione, vi suggeriamo anche la “Strada del Soave”, un percorso enogastronomico, storico e naturalistico di circa 50 km, che tocca ben 13 comuni e vi permetterà di scoprire borghi, rocche, palazzi, ville, ristoranti, cantine.


6. CONEGLIANO

Conegliano è famosa non solo per il Prosecco, ma anche per le sue bellezze artistiche ed architettoniche.
Il Duomo conserva la pala d'altare "Madonna col Bambino e angeli" opera del maestro Cima, massimo esponente della scuola veneta che nacque proprio qui.
Vi consigliamo assolutamente di non perdere il castello che domina sul borgo: la vista da lì è qualcosa di meraviglioso!


State organizzando un tour in queste zone? Potrebbero esservi utili altri articoli sul Veneto!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti