Cosa vedere a Scicli in un giorno #daytripguest

by - maggio 24, 2021

Cosa vedere a Scicli in un giorno #daytripguest

Benvenuti in questo nuovo #daytripperguest, la rubrica creata per dar voce a tutti i viaggiatori daytripper che vogliono condividere le proprie esperienze di viaggio. Oggi Elena e Noelia ci porteranno in Sicilia, precisamente a Scicli!

I Daytrippers si presentano

Hola! Siamo Elena e Noelia, due amiche tra Italia e Spagna, compagne di avventure. Entrambe abbiamo una grande passione per il viaggio e parliamo ognuna la lingua dell'altra. Da qualche tempo il nostro sogno si è realizzato e abbiamo creato il blog di viaggi Color Posidonia, per condividere con te i le nostre esperienze nel mediterraneo, tra mare, natura, tradizioni e avventura. Ti aspettiamo per contare insieme tutte le sfumature del Mediterraneo.


Perchè un Daytrip a Scicli

Scicli è un borgo che non si dimentica. Insieme ad altri 7 comuni, fa parte delle città tardo barocche della Val di Noto e dal 2002 è Patrimonio dell'Umanità. Si trova in provincia di Ragusa, nell'entroterra a pochi chilometri dalle bellissime spiagge della Sicilia sud-orientale, in una posizione strategica per raggiungere, oltre alla stessa Ragusa, l'altrettanto rinomata Modica. Noi in Sicilia c'eravamo già state, ma non avevamo mai sentito parlare di Scicli. Abbiamo avuto il piacere di passarci una bella giornata grazie a Mara, un'amica di Noelia che ci ospitò a casa sua per qualche giorno accogliendoci con il calore e l'ospitalità siciliana, quella vera.

La prima cosa che si nota arrivando a Scicli è l'armonia delle forme tra natura e costruzioni: i piccoli edifici sembrano parti distaccate delle colline dal colore caldo, incorniciate dal verde scuro della vegetazione. La luce dorata dei vicoli rivela Scicli in tutta la sua bellezza e rimanda a latitudini ancor più meridionali; la denominazione araba ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della cittadina e ha lasciato un'impronta palpabile. Alcuni luoghi di Scicli e i dintorni oggigiorno sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo, in quanto location della serie TV "Il Commissario Montalbano", il protagonista di uno degli scrittori siciliani più celebri, Andrea Camilleri. Non perderti questo daytrip siculo tra storia e cinematografia, siamo sicure che ti piacerà!


Cosa vedere a Scicli

Il centro storico: passeggia tra le viuzze e osserva i dettagli della sua architettura, lasciandoti trasportare indietro nel tempo.

• La Chiesa di San Giovanni Evangelista e il Cristo in Gonnella: all'interno di questa chiesa potrai ammirare una Crocifissione fuori dal Comune. "Il Cristo di Burgos, risalente alla dominazione spagnola, viene chiamato così dagli sciclitani perché indossa una tunica che ricorda una gonna.

Palazzo del Municipio: scatta una foto davanti alla location simbolo della serie tv del Commissario Montalbano.

• Fai un salto al mare, tra le località balneari di Cava D'Aliga, Sampieri, e Donna Lucata. Respira il Mediterraneo che si apre davanti a te a perdita d'occhio e lasciati affascinare dalle sue sfumature.

• Visita la Fornace Penna: se sei appassionata della serie saprai già di che edificio si tratta. Agli inizi del 1900 era fabbrica di laterizi. Adesso è un rudere decadente che regala suggestivi scorci sul mare.

• Prenditi un caffè al Bar Gritti in Piazza Busacca, ammirando tutto ciò che di barocco ti circonda.

• Concediti un aperitivo al 97 Novantasette Scicli: potrai scegliere tra una grande varietà di birre sia italiane che straniere, in un ambiente giovanile e molto allegro.

• Per pranzo, o per cena, ordina una deliziosa caponata di verdure al ristorante Ummara.

Se un giorno solo non ti bastasse e decidessi di pernottare, ti consigliamo di dare un'occhiata a Scicli Albergo diffuso: una soluzione in linea con lo spirito del borgo, per viverlo e apprezzarlo al massimo.

Viaggiare non è mai troppo: continuate a seguire la rubriga day tripper guest per nuovi spunti!

Ci trovate anche su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti