Palatino e Palazzo di Domiziano #daytripperguest

by - novembre 22, 2021

Palatino e Palazzo di Domiziano #daytripperguest

Benvenuti in questo nuovo #daytripperguest, la rubrica creata per dar voce a tutti i viaggiatori daytripper che vogliono condividere le proprie esperienze di viaggio. Oggi Enzo ci porterà a Roma, alla scoperta del colle Palatino!

Il Daytripper si presenta

Ciao DayTrippers, sono Enzo e sono un Inguaribile Viaggiatore, essendo il viaggio la mia più grande passione. Quando sono in viaggio, mi piace scoprire posti poco conosciuti per valorizzarli ma soprattutto mi piace scoprire l’enogastronomia locale. Viaggiare, mangiare, divertirmi… insomma ho una vita abbastanza piena, che comprende anche lavorare ed una famiglia, ma non vi voglio annoiare, quindi vi lascio al mio racconto sul sito archeologico del Palatino a Roma.


Palatino e Palazzo di Domiziano: storia, mitologia e rovine romane

Uno dei miei giorni preferiti a Roma è stato quello in cui ho visitato il Palatino. Mentre camminavo per questa bellissima collina, tra giardini e resti di palazzi opulenti, ho immaginato quanto dovesse essere lussuoso quando era il quartiere più esclusivo dell'antica Roma.

Un po' di storia del Palatino

Essendo la collina più centrale di Roma, il Palatino si trova tra il Circo Massimo e il Foro Romano (da cui si può godere di una splendida vista dall'alto). Questa comoda posizione e le sue splendide viste hanno reso il Palatino "il luogo in cui vivere" nell’antica Roma. Ben presto, i residenti più potenti e ricchi di Roma costruirono qui le loro case. Anche l'imperatore Augusto chiamò il Palatino “casa” per tutta la sua vita.

Col passare del tempo, il Palatino fu completamente rilevato dagli imperatori di Roma, ciascuno superando il suo predecessore costruendo palazzi sempre più sontuosi. Ma il Palatino non sarebbe stato il centro di ricchezza e privilegio per sempre.

Dopo il declino di Roma, il Palatino fu trascurato e le sue antiche glorie caddero in rovina. Nel Medioevo, sui suoi resti furono costruiti chiese e castelli. I cambiamenti continuarono anche durante il Rinascimento, quando membri di famiglie benestanti stabilirono giardini sulla collina.

Gran parte del Palatino, come appare oggi, rimane coperto dalle rovine del palazzo dell'imperatore Domiziano. Le rovine scavate e l'intrigante mitologia sul Palatino ne fanno uno dei luoghi più interessanti da visitare a Roma.

Mitologia del Palatino

Il Palatino è ampiamente indicato come il mitico luogo di fondazione di Roma. Secondo la mitologia, il Palatino era il luogo in cui i gemelli Romolo e Remo furono trovati da una lupa che li avrebbe tenuti in vita. Un pastore di nome Faustulus in seguito scoprì i bambini e li portò a casa per essere allevati da sua moglie, Acca Larentia. Quando Remo e Romolo furono più grandi, i ragazzi decisero di costruire una nuova città sulle rive del fiume Tevere. Come a volte fanno i fratelli, litigarono su dove fondare la nuova città. Il disaccordo ebbe una fine violenta quando Romolo uccise suo fratello gemello. Romolo divenne poi il primo re di Roma, la città a lui dedicata, il 21 aprile 753 a.C. Ovviamente non ci sono prove a sostegno di questa storia, ma le prove archeologiche mostrano che le persone hanno vissuto sul Palatino dal 1000 a.C. circa. 


Cosa vedere sul Palatino - Il Palazzo di Domiziano

Mentre alcune delle rovine sul Palatino rimangono cumuli di macerie, gran parte del palazzo di Domiziano è stato ben conservato, rendendolo uno dei posti migliori da vedere sul Palatino.

Il più grande edificio sul Palatino è il Palazzo di Domiziano. Questo vasto complesso servì come residenza ufficiale degli imperatori romani per 300 anni.
La costruzione del Palazzo di Domiziano fu completata nel 92 d.C. dall'imperatore Tito Flavio Domiziano, ma fu successivamente ampliata da Settimio Severo. Il palazzo era composto da tre parti: questo permetteva a Domiziano di separare le questioni d'affari dalla sua vita personale. Le tre parti del Palazzo di Domiziano erano la Domus Flavia, la Domus Augustana e lo stadio.

1) La Domus Flavia (Palazzo Flavio)

La Domus Flavia è la sezione nord-occidentale e l'ala pubblica del Palazzo di Domiziano. Era collegato all'ala residenziale del palazzo (Domus Augustana) e conteneva diversi ampi saloni per ricevimenti e cerimonie.
All'interno della Domus Flavia c'era una sala per banchetti, una sala per le funzioni giudiziarie, una sala del trono e un vasto giardino peristilio. La Domus Flavia era riccamente decorata con colonne, affreschi, fregi, fontane e marmi esotici.

2) La Domus Augustana

La Domus Augustana era l'ala residenziale del Palazzo di Domiziano e ospitava gli alloggi privati ​​dell'imperatore.
Era costruito su due livelli con stanze che circondavano due giardini peristilio e un'enorme piscina.

3) Lo Stadio (Stadio di Domiziano)

Lo stadio sul Palatino era probabilmente utilizzato dagli imperatori per giochi ed eventi privati, anche se era troppo piccolo per ospitare i carri. Potrebbe anche essere stato usato solo come giardino.

Lo stadio è stata l'ultima sezione del palazzo di Domiziano ad essere costruita e molte delle statue del Museo Palatino erano originariamente esposte qui. 

Considerazioni finali sulla mia visita al Palatino

Il Palazzo di Domiziano era il mio edificio preferito sul Palatino per la vastità delle sue rovine. Anche in parziale rovina, il palazzo sembrava così elegante e imponente.
È stato fantastico dare un'occhiata da vicino al Palazzo di Domiziano. In particolare, è stata la vista dal Circo Massimo dal basso che ha davvero sottolineato quanto fosse grande questa struttura.

Suggerimenti per visitare il Palatino

Ci sono due ingressi al Palatino, uno su Via Fori Imperiali, l'altro su Via San Gregorio. Le uscite si trovano presso l'Arco di Tito e il carcere Mamertino.

L'ingresso al Palatino è compreso nel biglietto combinato Colosseo e Foro Romano (valido 2 giorni).

È necessario acquistare un biglietto speciale per accedere ad alcune aree del Palatino, tra cui il Museo Palatino, la Casa di Augusto e la Casa di Livia.

Gli orari variano a seconda della stagione, ma il Palatino apre sempre alle 8:30. Il primo orario di chiusura è alle 16:30 da fine ottobre a metà febbraio. L'ultimo orario di chiusura è alle 19:15 da fine marzo a fine agosto.

Viaggiare è meraviglioso: continuate a seguire la rubrica day tripper guest per nuovi spunti!

Ci trovate anche su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti