4 borghi più belli d'Italia da non perdere #italia4per4

by - gennaio 15, 2021

4 borghi più belli d'Italia da non perdere #italia4per4

Il nostro viaggio di #italia4per4 continua anche in questo 2021, e vi porterà, questa volta, alla scoperta di ben quattro borghi più belli d’Italia assolutamente da non perdere. La nostra speranza, per questo nuovo anno, è quella di poter tornare presto a viaggiare, e di tornare a visitare di persona questi luoghi meravigliosi.

In questo articolo troverete tutti i consigli utili per organizzare al meglio delle splendide giornate in ben quattro borghi più belli d’Italia. Iniziamo dalla nostra regione, portandovi alla scoperta di Marostica e delle sue meraviglie!

borghi più belli d'italia

1. Marostica: fuga di un giorno

Marostica si trova in Veneto, in provincia di Vicenza, ed è uno dei borghi più belli d’Italia, famoso soprattutto per la sua storica partita a scacchi, che si svolge con personaggi in costume sin dal Medioevo. 

La cittadina è praticamente circondata dalle mura, le quali iniziano il loro percorso dal Castello Inferiore, proseguono e si concludono sulla vetta del monte Pausolino con il Castello Superiore. Per raggiungere quest’ultimo, oggi non più visitabile perché diventato un ristorante, è possibile salire il monte in questione percorrendo un sentiero panoramico e abbastanza in pendenza.

marostica è uno dei borghi più belli d'italia

All’interno del Castello Inferiore potrete visitare il cortile, le sale al primo piano (come la Sala del Consiglio e la Sala delle Armi), il Museo dei costumi della Partita a Scacchi, la Camminata di Ronda (dalla quale è possibile scattare magnifiche foto panoramiche su tutta Marostica) e l’Armeria. Il costo dell’entrata al Castello Inferiore è di cinque euro a persona. 

Vi consigliamo di proseguire la visita verso Piazza degli Scacchi, per poi raggiungere il sentiero a zig-zag, immerso nel bosco della collina, che porta al Castello Superiore. Una volta raggiunta la vetta, potrete scattare una serie di foto panoramiche sul borgo di Marostica. 

Piazza degli scacchi Marostica

Non è finita qui però: Marostica possiede tanti piccoli gioielli da visitare, come ad esempio la Parrocchia di Sant’Antonio Abate, la chiesa dei Carmini e la Parrocchia di Santa Maria

Potete concludere la vostra giornata, uscendo dal borgo da Porta Bassano e visitando la Parrocchia di Santa Maria. Sicuramente però vi rimarrà del tempo: quindi, non andatevene subito e perdetevi tra le viuzze di questo borgo più bello d’Italia, per immortalare scorci suggestivi.

Non starete mica andando via da Marostica senza aver assaggiato le famose ciliegie di Marostica, vero? Se deciderete di far visita a questo borgo tra maggio e giugno, cercate un fruttivendolo in giro per il borgo e compratene quante ne volete: non vi deluderanno!

2. Bajardo

Vi portiamo ora a Bajardo, che si trova in Liguria, in provincia di Imperia, ed è un piccolo borgo ricco di storia e curiosità: è stato, in tempi antichi, persino un luogo di culto per alcuni sacerdoti celtici devoti ad Apollo! Rimarrete sicuramente incantati da questa piccola realtà, soprattutto dalla terrazza panoramica e dalla sua vista sulle Alpi Liguri e Francesi. Per saperne di più, vi consigliamo di leggere l'articolo di Alice.

borghi più belli italiani

3. Tivoli

Tivoli si trova nel Lazio, vicino a Roma, ed è molto conosciuto soprattutto per la splendida Villa d'Este. Tuttavia, quest'ultima non è l'unica meraviglia presente in questa località! Non potete assolutamente perdervi il parco di Villa Gregoriana, gestito dal Fai, e Villa Adriana, situata a pochi chilometri dal borgo. Se volete altre informazioni al riguardo, vi suggeriamo di leggere l'articolo di Barbara.
 
 

4. Bobbio

Bobbio è l'ultimo borgo più bello d'italia che vi presentiamo oggi e tutto da scoprire. Si trova in Emilia-Romagna, in provincia di Piacenza, ed è particolare perchè ogni singolo edificio è ricco di storia! Da non perdere assolutamente sono il Ponte Vecchio, considerato il simbolo di Bobbio, la sua Cattedrale e l'ex Monastero di San Colombano, il quale ospita ben tre musei. Per scoprirne di più vi invitiamo a leggere l'articolo di Teresa.
 

Se vi è piaciuto questo articolo, non perdetevi l'intera rubrica di Italia4per4.

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti