La Valle del Mis: 3 sentieri imperdibili al Lago del Mis #italia4per4

by - marzo 15, 2021

La Valle del Mis: 3 sentieri imperdibili al Lago del Mis #italia4per4

L'appuntamento di questo mese per #italia4per4 vi porterà a scoprire 4 paesaggi lacustri in Italia da non perdere. La meta che questa volta vi proponiamo per il Veneto si trova in provincia di Belluno, precisamente nella Valle del Mis, dove l’omonimo lago regna sulla vallata.

vista sulla vallata e sul Lago del Mis
 

Vi porteremo con noi in tre escursioni che la Valle del Mis ci offre: i sentieri della Val Falcina, dei Cadini del Brenton e della Cascata del Soffia.

Dove si trova la Valle del Mis

La zona fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, nel comune di Sospirolo. La valle del Mis si è formata negli anni grazie all'erosione dell'acqua ed oggi è costituita da una gola fiancheggiata da una serie di forre, tra cui appunto Val Falcina, Val Brenton e Val Soffia.

Tre escursioni da non perdere nella Valle del Mis

Raggiunta la Valle del Mis, abbiamo iniziato a scoprire il territorio partendo dal sentiero naturale di Val Falcina. Quest’ultimo è un sentiero lungo circa 4 km, percorribile in circa due ore, che ci immerge totalmente nella natura delle montagne e della zona fluviale. Il sentiero a forma di anello è abbastanza facile da percorrere anche dagli escursionisti meno esperti come noi. Infatti, l’unico punto che ci è parso particolarmente ostico da percorrere è stata la salita che si trova all’inizio. Il resto del sentiero, invece, è interamente pianeggiante, e lo spettacolo a cui assisterete lascerà della salita solo un flebile ricordo. Ad ogni modo vi consigliamo di prepararvi con scarpe sportive e di non percorrere il sentiero quando il terreno è umido. 

sentiero della cascata della soffia


Concluso il primo sentiero, abbiamo mangiato il pranzo a sacco sulle sponde del Lago del Mis. Tra un boccone e l'altro abbiamo assaporato anche la brezza leggera di luglio che ci cullava mentre ammiravamo il panorama del lago.

Dopo pranzo, abbiamo ripreso il nostro daytrip sulla Valle del Mis, per raggiungere il sentiero che porta ai Cadini del Brenton. Anche questo sentiero viene classificato come “turistico”: è lungo 1 km e ci si impiega circa mezz'ora per percorrerlo. Il sentiero ci conduce ad una serie di cavità scavate dal torrente Brenton, con una serie di cascatelle limpide e dal suono rilassante. Il sentiero è costituito anche da piccoli deliziosi ponticelli in legno che collegano l'una e l'altra sponda dei Cadini, utili anche a chi come noi è alla ricerca dello scatto perfetto! Novità 2020: sarà possibile accedere al sentiero solo previo acquisto del biglietto, al costo di 2 euro a persona.

sentiero dei cadini del brenton


L’ultima tappa di questo daytrip alla Valle del Mis è il sentiero della Cascata del Soffia, che si trova proprio nelle vicinanze dei Cadini e facilmente raggiungibile attraverso il ponte di pietra che collega le due sponde del lago del Mis. Anche la visita alla cascata è particolarmente facile e la si può raggiungere tramite due percorsi, i quali danno la possibilità di ammirare la cascata da due meravigliose prospettive. Anche quest’ultimo sentiero è di facile percorrenza e ci si impiega poco più di 15 minuti.


Alcuni tips per passare una bella giornata sulla Valle del Mis

- Le informazioni turistiche alle Valle del Mis non mancheranno: infatti, lungo i vari sentieri menzionati, potrete trovare dei pannelli che spiegano le peculiarità della zona e il sentiero consigliato che potrete percorrere, segnalato solitamente con una mappa.
- Dato che quasi sicuramente raggiungerete la Valle del Mis in auto, sappiate che ci sono diversi parcheggi a disposizione. Vi consigliamo di arrivare la mattina presto per evitare le ondate di gente, tipiche del periodo estivo.
- Portatevi il pranzo a sacco: non sempre i due unici bar presenti sul lago sono aperti, quindi vi consigliamo di prepararvi magari un buon pic-nic da gustare sulla riva del lago (sempre nel rispetto della natura, ovviamente!)

Altri 3 paesaggi lacustri italiani:

Il lago di Baccio
Teresa ci porta in un altro bellissimo lago di montagna, che si trova in provincia di Modena, tra gli Appennini. Se vorrete organizzare un day trip in quelle zone, sappiate che diversi sentieri faranno al caso vostro, ma Teresa ci consiglia in assoluto di percorrere l'intero anello del lago. Correte nel suo blog per saperne di più.


Il lago Albano
Amate lo sport? Allora questo è il lago che fa per voi: infatti, diverse sono le attività sportive che vengono proposte, tra cui trekking, canoa, e il pedalò per le famiglie con bambini. Andate a leggere nel dettaglio l’articolo di Barbara, per scoprire cosa offre in più questo lago.


Laghetti di Rocchetta Nervina
Alice invece ci porta nel cuore delle Alpi liguri, precisamente ai laghetti di Rocchetta Nervina. Qui potrete rilassarvi, facendo un bagno nelle chiare e cristalline acque dei laghetti, e allo stesso tempo partire all'avventura verso i vari sentieri che circondano l'area. Per saperne di più correte a leggere il suo articolo.


Se vi è piaciuto questo articolo, non perdetevi l'intera rubrica di Italia4per4.

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti