Alla scoperta del ghetto ebraico di Venezia per #italia4per4

by - febbraio 15, 2021

Alla scoperta del ghetto ebraico di Venezia per #italia4per4

È giunto il momento del nostro appuntamento mensile con #italia4per4! Questa volta abbiamo deciso di "giocare in casa" e portarvi tra le vie delle nostre città, alla scoperta di 4 quartieri ricchi di aneddoti e di storia.

In questo articolo vi condurremo per mano alla scoperta del ghetto ebraico di Venezia: visiteremo insieme la zona del Ghetto Vecchio e del Ghetto Nuovo, senza tralasciare qualche aneddoto storico sulla comunità ebraica a Venezia!

ghetto ebraico di Venezia

Dove si trova e come raggiungere il ghetto ebraico

Il ghetto ebraico di Venezia si trova nel sestiere di Cannaregio, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Vi consigliamo quindi di arrivare a Venezia con i mezzi pubblici, perché lasciare l’auto in parcheggio è alquanto difficile e scomodo. Dalla stazione ferroviaria potete girare a sinistra, percorrere lista di Spagna, attraversare il ponte delle Guglie, girare di nuovo a sinistra e poco dopo, alla vostra destra, troverete il sottoportego che vi condurrà al quartiere del ghetto ebraico.

ghetto ebraico

Un po’ di storia significativa

Il ghetto ebraico di Venezia è il più antico d’Europa, questo perché la comunità ebraica dovette obbligatoriamente risiedere in questa zona già in epoca napoleonica.

In seguito alla promulgazione delle leggi razziali, venne imposto agli ebrei di riscuotere le tasse: nacquero così a Venezia il banco rosso, verde e nero. L'obbligo ovviamente aveva un solo obiettivo: alimentare l'odio verso la comunità ebraica.

Venezia per italia4per4

Il Ghetto Vecchio

Varchiamo insieme il “sottoportego” che porta al primo ghetto: il Ghetto Vecchio. Giunti al Campo del Ghetto Vecchio potete già accorgervene della prima particolarità di questo quartiere: qui le case sono decisamente più alte rispetto a quelle presenti nelle altre zone di Venezia. Infatti, le abitazioni di questo quartiere sono state "sviluppate" più in altezza che in larghezza per cercare di contenere più persone possibili all'interno di un'area ristretta. In questo primo campo, che se non lo sapete per i veneziani è "l'equivalente" di piazza, trovate le prime due sinagoghe del quartiere: la Scola Ponentina o Spagnola e la Scola Levantina. Purtroppo in questo periodo sono chiuse, ma abbiamo letto che è possibile chiedere informazioni al Museo Ebraico, che si trova a pochi passi da lì. Prima di raggiungere il ponte del Ghetto Vecchio, vi suggeriamo di soffermarvi sulle pareti delle case, dalle quali trapelano storia e tanto dolore.

quartiere ebraico venezia
 

Il Ghetto Nuovo

Una volta attraversato il ponte del Ghetto Vecchio, giungiamo al Campo del ghetto Nuovo, dove ritroviamo le case alte tipiche di questa zona. Un altro elemento che balza subito all'occhio è quello che rimane del filo spinato. In questo campo potete visitare il Museo Ebraico, la Sinagoga Italiana, la Scola Canton e la Scola grande tedesca, attraversare il Sottoportego del Ghetto Nuovo e osservare la porta del banco rosso, di cui vi abbiamo raccontato la storia precedentemente. Di tutti i banchi, questa è l’unico ad essere sopravvissuto ed è sicuramente uno dei simboli della storia della comunità ebraica!

ghetto vecchio venezia

A proposito del Museo Ebraico, dovete sapere che proprio in questo periodo è in restauro e che ha spostato la propria sede, pur rimanendo sempre nel Campo del Ghetto Nuovo. Purtroppo quando siamo andate noi era chiuso, viste le restrizioni di questo periodo, ma vi assicuriamo che è un’esperienza da non perdere, soprattutto perché potrete ammirare, insieme al museo, la Scola Canton: una sinagoga del 500 con decori sontuosi in stile rococò. Infine, dovete sapere che a fine percorso museale, potete curiosare tra i libri del bookshop.

Volete sapere un’altra triste curiosità? Per delimitare gli spostamenti ed isolare al massimo la comunità ebraica, si pensò di chiudere il ghetto. In che modo? La sera i ponti che circondano la piccola isola venivano alzati e sorvegliati, onde evitare che i residenti uscissero dalla zona dopo il coprifuoco.

quartiere ebraico


Dove mangiare nel ghetto ebraico

La comunità ebraica oggi è ancora attiva: se passeggiate tra le calli del quartiere, potrete facilmente imbattervi in una delle tante attività commerciali gestite proprio dai residenti.

Tra queste c’è lo storico Panificio Giovanni Volpe, dove vi consigliamo di assaggiare le orecchiette di Amman ripiene di frutta e le Azime dolci!

Se cercate un piccolo ristorante vi consigliamo invece il Gam Gam Kosher, dove potrete assaggiare anche piatti tipici della cucina ebraica, tra i quali spiccano le sarde in saor. Ebbene sì: pare che non siano di origine veneziana! Se venite di sabato, ricordatevi che è chiuso per festività ebraica.

Infine, se volete proseguire la vostra visita tra le calli del sestiere Cannaregio, non dovete farvi scappare l’occasione di una pausa tra i libri particolari del Bistrot SullaLuna.

sullaluna bistrot

libreria bistrot venezia

Altri 3 quartieri italiani da non perdere

1. Il quartiere di San Siro

Il quartiere di San Siro, nella città di Sanremo, è stato per secoli il centro delle attività mercantili ed è, ancora oggi, una zona fondamentale per l'economia della città. Tra le tante meraviglie di questo quartiere, spicca Piazza San Siro, con l'Oratorio dell'Immacolata Concezione, la storica Concattedrale ed il suo campanile. Per scoprire le altre zone, vi invitiamo a leggere l'articolo di Alice.

san siro

2. Il lungomare di Ostia

Il lungomare di Ostia è una splendida zona per chi vuole allontanarsi dal caos della capitale. Qui potrete trovare il Parco Archeologico di Ostia Antica, ricco di testimonianze romane, e il Borghetto dei Pescatori, ovvero il primo insediamento dei pescatori di questa zona. Infine, non potete non fare una passeggiata lungo il pontile. Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere l'articolo di Barbara.

Ostia

3. Il centro storico di Reggio Emilia

Il centro storico di Reggio Emilia offre piazze, palazzi e angoli suggestivi assolutamente da non perdere. Tra i tanti luoghi, non possiamo non citarvi la Torre del Bordello, la Sinagoga dell'ex ghetto ebraico reggiano, e il Parco del Popolo, dove potrete riposarvi e godervi una splendida area verde. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere l'articolo di Teresa.

reggio emilia

Se vi è piaciuto questo articolo, non perdetevi l'intera rubrica di Italia4per4.

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti