Da Vienna a Bratislava in 1 giorno: cosa vedere nella capitale slovacca

by - febbraio 08, 2021

Da Vienna a Bratislava in 1 giorno: cosa vedere nella capitale slovacca

In ogni nostro viaggio, ormai, i day-trip sono una costante: indipendentemente dal luogo in cui alloggiamo, cerchiamo sempre di organizzare almeno una gita in giornata. Quando siamo andate a Vienna, infatti, siamo riuscite ad andare a visitare Bratislava, una città che ci ha sorpreso sotto molti aspetti.

vieuzze di bratislava

In questo articolo troverete tutti i consigli utili per organizzare al meglio una splendida gita in giornata a Bratislava. Curiosi di scoprire quali bellezze offre la capitale slovacca? Iniziamo subito!

Come raggiungere Bratislava da Vienna

Nonostante Bratislava non sia in Austria, raggiungerla non è poi così difficile. Se volete viaggiare in comodità, avete due possibilità: potete decidere di prendere il treno, partendo dalla Stazione Centrale di Vienna, oppure di optare per l’auto. In entrambi i casi, ci si impiegano quasi due ore per arrivare a destinazione. Se invece desiderate fare un viaggio più suggestivo, potete prendere il battello e navigare lungo il fiume Danubio. Niente male, eh?

Come muoversi nel centro di Bratislava

Prima di darvi qualche suggerimento pratico su come muoversi in città, ci teniamo a darvi un paio di dritte extra. A Bratislava abbiamo trovato pochissime persone che capivano e parlavano inglese, quindi vi suggeriamo di armarvi di pazienza se vi ritroverete a chiedere indicazioni. Inoltre, sempre per esperienza diretta, vi consigliamo anche di affidarvi a Google Maps e di controllare bene i vari spostamenti che dovrete fare durante la giornata, soprattutto se vi ritroverete a parcheggiare fuori dal centro. Per quanto riguarda la visita al centro storico, vi suggeriamo di muovervi a piedi. Certo, ci sono anche i tram, ma a nostro parere non sono strettamente necessari (noi ad esempio non li abbiamo presi).

trenino rosso di bratislava

Cosa mangiare a Bratislava

Esistono svariati piatti tipici della cucina slovacca che sono assolutamente da provare, ma noi siamo andate a colpo sicuro e abbiamo voluto assaggiare il gulash slovacco: dovete sapere che questa pietanza è tipica dell'Ungheria, ma viene preparata anche in altri paesi, seguendo la propria tradizione. Noi vi consigliamo di fare un salto al Slovak Pub per gustarlo!

Cosa vedere in un giorno a Bratislava

Bratislava, come gran parte delle città europee, è ricca di luoghi storici tutti da scoprire. Ovviamente, tra questi, non possono mancare le dimore storiche: tra le più importanti, spiccano Palazzo Grassalkovich e, soprattutto, il Castello di Bratislava, il quale ospita il Museo di Storia e della Musica e offre ai suoi visitatori una splendida vista panoramica sulla città. 

Per quanto riguarda, invece, gli edifici religiosi, vi suggeriamo di visitare la Cattedrale di San Martino e la Chiesa di Santa Elisabetta, conosciuta da tutti come la “chiesa azzurra” (quando la vedrete capirete subito perché!).

chiesa blu
 

La capitale slovacca, oltre ai luoghi già citati, ha tanto altro da offrire! Vi consigliamo assolutamente di fare un salto a Hlavne Namestie, la piazza principale della città, dove si svolge il mercato cittadino e si affacciano importanti edifici come il municipio, il museo della città e la torre sulla quale si può addirittura salire fino in cima. Ah, quasi dimenticavamo: da questa piazza parte l’immancabile trenino turistico!

Hlavne Namestie

 
statue di bronzo a bratislava

Oltre a Hlavne Namestie, vi suggeriamo inoltre di non perdervi le statue di bronzo, in particolare quella di Cumil con il famoso uomo dentro il tombino, la Casa del Buon Pastore, la Porta di San Michele, il Teatro Nazionale Slovacco e, naturalmente, il Ponte SNP. Un ultimo consiglio? Concedetevi sempre un po’ di tempo libero per passeggiare liberamente e per perdervi tra le vie della città!

Se come noi volete organizzare un daytrip a Bratislava, alloggiando a Vienna, ecco qualche spunto per visitare la capitale austriaca!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti