Barcellona modernista: 5 opere di Gaudì da non perdere

by - gennaio 25, 2021

Barcellona modernista: 5 opere di Gaudì da non perdere

Barcellona, tra tutte le grandi città che abbiamo visitato, è sicuramente quella che più ci ha colpite a livello visivo: qui arte antica e moderna vivono in armonia, apparentemente senza problemi, e regalano degli scorci inimitabili. 

In questo articolo vogliamo portarvi alla scoperta di una Barcellona modernista, raccontandovi e consigliandovi ben 5 opere realizzate da Gaudì che non dovete assolutamente perdervi. Curiosi? Iniziamo subito!

1. La Sagrada Familia

La Sagrada Familia è sicuramente l’opera più conosciuta di Gaudì, e l'unica, come tutti ben sappiamo, a non essere stata ancora completata. Impossibile non riconoscerla: l'imponenza delle sue guglie, e la bellezza delle decorazioni esterne, che raffigurano alcune scene religiose, sono da mozzare il fiato. E che dire dell’interno? Difficile descrivere le emozioni che si provano una volta varcata la soglia. Le colonne che, con le loro forme particolari, raggiungono il soffitto e creano una sorta di foresta di pietra, e i giochi di colore dati dalla luce che attraversa le vetrate colorate, regalano uno spettacolo per gli occhi senza eguali. Un’esperienza assolutamente da non perdere! Se volete visitare questa meraviglia, vi consigliamo di prenotare online il biglietto, per evitare di perdere tempo prezioso in coda.


2. Parc Guell

Parc Guell è un grande parco pubblico situato lontano dal centro città. Questa meraviglia sorge su uno dei versanti del Monte Carmelo: dal parco, infatti, è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Rimarrete sicuramente incantati dalle creazioni di Gaudì, tutte originali e distintive. Quelle che saltano all'occhio fin da subito sono le due casette che troverete all'ingresso: sembrano uscite dalla fiaba di Hansel e Gretel! Ovviamente, le meraviglie di questo parco non si limitano solo a questi due edifici: non dovete assolutamente perdervi la sala Hipostila, con le sue 100 colonne, la Plaza de la Naturaleza, con la sua vista panoramica, e, naturalmente, la scalinata del Dragone, dove potrete trovare la famosa Salamandra fatta di mosaici. Se deciderete di fare una foto con quello che è ormai a tutti gli effetti il simbolo del parco, dovrete essere pazienti: troverete sicuramente molta gente in attesa! Per la visita ricordiamo che ci sono fasce orarie ben precise per entrare nella zona monumentale del parco, quindi vi consigliamo di prenotare la vostra visita sul sito ufficiale.


3. Casa Milà, detta anche La Pedrera

Casa Milá si trova lungo il Paseo de Gracia ed è uno dei tre edifici residenziali realizzati dall’architetto a Barcellona. La riconoscerete subito, con la sua facciata imponente, che sembra distaccarsi completamente dall'ambiente circostante, e con i suoi elementi architettonici tipici dello stile di Gaudì. È conosciuta anche come La Pedrera. Sapete perché? Per via del grande utilizzo della pietra nella fase di realizzazione! Infatti, è stata usata per costruire la facciata e i suoi balconi. Per quanto riguarda, invece, la visita, vi consigliamo sempre di prenotare online il vostro biglietto, in modo da evitare code. Inoltre, incluso nel prezzo del biglietto, avrete anche l’audioguida. Non male vero?

 

4. Casa Battlò

A pochi minuti da Casa Milá, sempre lungo il Paseo de Gracia, sorge Casa Battló, con i suoi magnifici colori, il tetto squamato che ricorda il dorso di un animale, e le ringhiere dei balconi, a forma di maschera di Carnevale. Anche in questo caso, vi consigliamo assolutamente di prenotare in anticipo per evitare code. Durante la vostra visita, inoltre, avrete la possibilità di utilizzare una guida in realtà aumentata che vi permetterà di conoscere meglio le creazioni del famoso architetto: un’esperienza divertente e tutt’altro che convenzionale!


5. Casa Vicens

Casa Vicens si trova tra le vie di Barcellona, quasi nascosta, ed è una scoperta inaspettata, dato che si trova in un quartiere che sembra essere residenziale. Piena di colori sgargianti, la facciata cattura subito l'attenzione di chi vi passa davanti. Pur non sapendo se sia effettivamente una creazione dell'architetto modernista, lo si può facilmente intuire grazie allo stile particolare e insolito di Gaudì. Durante il nostro viaggio a Barcellona, non ne conoscevamo l'esistenza. Infatti, l'abbiamo scoperta proprio per caso: nel 2015 era ancora un cantiere aperto e non si poteva visitare, ma abbiamo immaginato che anche l'interno potesse essere incantevole. Pensate che ad oggi l'opera rientra a tutti gli effetti tra i monumenti considerati Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Non sappiamo quindi darvi sostanziali informazioni sulla visita, ma sicuramente è da aggiungere alla vostra lista delle opere di Gaudì da non perdere a Barcellona!


Cerchi qualche spunto per un tour in Spagna? Ecco cosa puoi fare a Madrid in un weekend!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti