Val d'Orcia: 7 punti panoramici da scoprire in un giorno

by - agosto 11, 2020

Val d'Orcia: 7 punti panoramici da scoprire in un giorno

Il paesaggio toscano, con i suoi borghi arroccati sulle colline e i suoi viali costeggiati da magnifici cipressi, è in grado di regalare scorci indimenticabili. Per noi la Val d'Orcia è stata tutto questo e vogliamo trasmettervelo raccontandovi l'itinerario in auto che abbiamo fatto tra i panorami di questa meravigliosa terra.

In questo articolo vi porteremo in Val d'Orcia, consigliandovi i punti panoramici più belli, tutti raggiungibili con un vero e proprio itinerario on the road di un giorno. Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!

 

1. Montalcino

Il primo punto panoramico che vi consigliamo di scoprire in Val d'Orcia si trova a Montalcino, nel piccolo parco adiacente alla Chiesa della Madonna del Soccorso. Per raggiungere questo punto panoramico vi consigliamo di parcheggiare la vostra auto presso "Punto sosta camper Montalcino". Da lì vi basterà costeggiare Via Pietro Strozzi e arriverete direttamente al punto panoramico. Il paesaggio che troverete di fronte ai vostri occhi vi colpirà con i colori delle sue splendide colline.

2. Cipressi San Quirico d'Orcia

Un altro punto panoramico che vi consigliamo in Val d'Orcia sono i cipressi di San Quirico. Per raggiungerlo vi basterà percorrere la Strada Regionale 2 e il gioco è fatto. Vi consigliamo di accostare e di parcheggiare la vostra auto sullo spiazzo che troverete alla fine del ponte: da lì potete percorrere a piedi una breve salita per raggiungere i cipressi (noi li abbiamo ribattezzati ironicamente "Stonehenge di cipressi").

Val d'Orcia: 7 punti panoramici

3. Cappella Madonna di Vitaleta 

Proseguendo con il nostro itinerario in auto in Val d'Orcia, un altro punto panoramico che abbiamo amato è la Cappella Madonna di Vitaleta. Prima di raggiungerla, possiamo dirvi che potrete già ammirarla dalla strada che percorrerete, dove molte auto si accostano sugli spiazzi per scattare le foto. Continuate comunque il vostro percorso per raggiungere la cappella: il gps vi farà percorrere anche un tratto di strada sterrata, dove poi potrete accostare la vostra auto e raggiungere la vostra meta a piedi. La piccola cappella si erge solitaria su una collina che domina i campi circostanti: prendetevi qualche minuto per farvi avvolgere dalla pace di questo luogo, ne vale veramente la pena. Purtroppo dobbiamo avvisarvi che l'interno della cappella non può essere visitato.

4. Agriturismo Poggio Covoli

Se amate i punti panoramici in cui i cipressi sono i protagonisti assoluti, non potete perdervi il viale dell'Agriturismo Poggio Covoli a Castiglione d'Orcia. Raggiungerlo è molto semplice: non dovete fare altro che impostare l'indirizzo dell'agriturismo sul vostro gps. Potrete parcheggiare tranquillamente la vostra auto proprio davanti al viale: portate pazienza, probabilmente nelle ore centrali del giorno sarà abbastanza affollato! Una piccola curiosità sui cipressi che probabilmente in pochi conoscono: vengono utilizzati non solo in ambito religioso, ma anche come arte decorativa dai poderi.

Val d'Orcia itinerario in auto in un giorno

5. Pienza

Pienza è uno dei borghi della Val d'Orcia che abbiamo amato di più: le sue viuzze e i punti panoramici hanno conquistato il nostro cuore! Per raggiungere la via panoramica che da sul Belvedere, vi consigliamo di lasciare la vostra auto al Free Parking, per poi raggiungere il centro a piedi in pochi minuti. In seguito percorrete Corso il Rossellino, svoltate in una delle vie laterali per raggiungere il Belvedere: Via dell'amore, Via del Bacio o Via della Fortuna, a voi la scelta. 

6. Montepulciano

Come penultima tappa del nostro itinerario in auto in Val d'Orcia, vi proponiamo un punto panoramico nel borgo di Montepulciano, più precisamente accanto all'Orfanotrofio Antoniano. Se avete voglia di farvi una bella camminata e volete visitare anche la Chiesa di San Biagio, potete parcheggiare la vostra auto lungo il viale di cipressi che vi condurrà proprio alla chiesa. Da lì, la strada è tutta in salita, ma lo sforzo verrà ripagato da una vista mozzafiato sulle colline toscane!

Val d'Orcia: montepulciano

7. Podere Baccoleno ad Asciano

Vi consigliamo di raggiungere l'ultima tappa della giornata in Val d'Orcia quando il sole starà tramontando: lo spettacolo che potrete ammirare dalla collina che dà sul podere, è uno dei punti panoramici più famosi al mondo, e a nostro avviso non ha eguali. Non potrete parcheggiare davanti al viale dell'agriturismo, ma non preoccupatevi: lungo la strada troverete diversi spiazzi dove potrete lasciare la vostra auto. Un altro consiglio che sentiamo di dovervi dare è di non limitarvi a fotografare il paesaggio dalla collina: concedetevi una bella passeggiata lungo il viale di cipressi, non ve ne pentirete!

 Val d'Orcia: 7 punti panoramici da scoprire in un giorno

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche il nostro Itinerario di 1 giorno a Siena!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti