Cosa vedere a Siena in 1 giorno: itinerario per chi la visita per la prima volta

by - luglio 01, 2020

Cosa vedere a Siena in 1 giorno: itinerario per chi la visita per la prima volta


Siena è una delle città toscane più ricche di storia e cultura, ma spesso può essere anche meta di passaggio tra il nord e il sud della Toscana per chi, come noi, sta facendo un viaggio on the road in regione. Sin da subito, ci siamo chieste se fosse effettivamente possibile vedere Siena in un giorno: con questo itinerario abbiamo ottenuto una risposta affermativa.

In questo articolo vi aiuteremo a scoprire per la prima volta questa splendida città: quindi, partiamo subito per scovare cosa vedere a Siena in un giorno!


Cosa vedere a Siena in 1 giorno: itinerario per chi la visita per la prima volta

Piazza del Campo

In questa piazza, come immaginiamo sappiate tutti, ogni anno si svolge il palio di Siena (eccetto per quest'anno, che si sarebbe dovuto svolgere proprio in questa settimana). Qui troverete due importanti edifici storici: il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Quest’ultima è visitabile e, dopo aver fatto un bel po’ di scalini, potrete godere di una magnifica vista sulla città. Il Palazzo Pubblico, invece, ospita il museo civico, ma la parte più scenografica che vi consigliamo di ammirare e di fotografare è l’entrone, dal quale si può scorgere la Torre. Ovviamente anche l’interno è importante da visitare: le stanze sono ricche di storia ed interamente decorate da affreschi, tra i quali spicca la rappresentazione del Buono e del Cattivo Governo del Lorenzetti.
Al centro della piazza, invece, troverete la splendida Fonte Gaia, che per i senesi rappresentava l’orgoglio e la gioia della città. Inoltre, essa rifornisce l'intero centro storico: l'acqua della fonte, in particolare, proviene da dei tunnel sotterranei!

Cosa vedere a Siena in 1 giorno

Palazzo Piccolomini

Il palazzo si trova proprio vicino a Piazza del Campo: sicuramente è uno degli edifici tipici dell’architettura rinascimentale toscana ed è molto importante perché è sede dell’archivio di Stato e del museo delle tavolette di Biccherna.

Piazza del Duomo

La seconda piazza monumentale che dovete inserire tra le cose da vedere a Siena è proprio Piazza del Duomo. Oltre alla facciata, che ammirerete ad occhi spalancati, all'interno del Duomo troverete due tesori che difficilmente dimenticherete: la Libreria Piccolomini e il Pulpito di Nicola Pisano. Quest’ultimo, a nostro avviso, è un vero e proprio capolavoro della scultura italiana, che potreste anche mettere a confronto con il pulpito, sempre dello stesso scultore, situato nel battistero di Pisa. La Libreria Piccolomini, invece, racchiude un ciclo di affreschi che si estende su tutta la superficie della stanza: una volta entrati non saprete più dove rivolgere il vostro sguardo!
All’esterno del Duomo, invece, potete ammirare anche il Battistero e l’Oratorio di San Bernardino con il Museo Diocesano.
Tutti questi edifici, racchiusi in piazza Duomo, possono essere visitati con un unico biglietto del complesso monumentale. Esistono diverse tipologie di Pass: vi consigliamo di scegliere in base a quello che volete visitare!

cosa vedere a siena

Perdetevi tra le vie

Sosteniamo sempre che per conoscere realmente un luogo, soprattutto una città, la cosa migliore sia perdersi: tra le viuzze di Siena troverete molti angoli che cattureranno non solo la vostra attenzione, ma anche quella della vostra fotocamera! Scomettiamo che a fine giornata avrete scattato centinaia di foto?
Inoltre, dovete sapere che proprio vagabondando per le stradine della città, abbiamo scoperto tanti negozietti carini che vendono i prodotti tipici della zona.

Se volete visitare la città senza tanto stressarvi per l'organizzazione, vi consigliamo un paio di tour guidati, che comprendono i principali punti di interesse della città:


Altri tips:

- Per una pausa pranzo tipica, vi consigliamo di andare assolutamente all'Osteria il Vinaio di Bobbe e Davide: tutto fresco e di loro produzione, direttamente dal banco frigo che preparano ogni giorno e che potrete ammirare dal vostro tavolo;
- Potete trovare parcheggio gratuito in Viale Don Giovanni Minzoni e Via Giuseppe Mazzini;
- Non soffermatevi a visitare Siena solo quando sarete arrivati in centro, ma, anche quando sarete poco lontani dalla città, fermatevi sulla strada per immortalare dal basso la sua magnificenza.

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti