Piatti tipici italiani: le 5 pietanze che abbiamo amato

by - luglio 20, 2020

Piatti tipici italiani: le 5 pietanze che abbiamo amato

La nostra amata Italia, si sa, è ricca di tradizioni secolari: ogni regione risulta essere diversa dall'altra e, attraverso le sue pietanze tipiche, riesce sempre a raccontare un piccolo pezzo della sua storia.

Oggi vi vogliamo portare a fare un viaggio tra i sapori, alla scoperta dei piatti tipici italiani che più abbiamo amato, consigliandovi anche dei locali in cui potrete assaggiarli. Allacciate le cinture: si parte!


piatto di pasta pisi senesi

1. I canederli

Iniziamo subito con uno dei piatti tipici del Nord Italia che più ci ha sorpreso: i canederli trentini! Questi gnocchi di pane, latte e uova hanno una lunga tradizione: si dice addirittura che esistessero già nel tredicesimo secolo. Nella cappella di Castel d’Appiano, infatti, è presente tra gli affreschi una scena che ritrae una signora che mangia, appunto, i canederli. Possono essere insaporiti con tantissimi ingredienti: speck, formaggio, spinaci, funghi e molto altro. Noi abbiamo avuto la fortuna di poter assaggiare questo piatto tipico italiano ai mercatini di Natale di Trento: strepitosi! Potete scegliere di mangiarli in brodo o "asciutti", accompagnati semplicemente da del burro fuso.

2. I pici

Proseguiamo il nostro viaggio tra i piatti tipici italiani che più abbiamo amato con i pici toscani! Anche questo piatto sembra avere origini antiche: si parla addirittura di epoca etrusca. La prova risiede nella famosa Tomba dei Leopardi di Tarquinia, più precisamente nella raffigurazione di un banchetto: in questa scena è presente un servo che porta a tavola una scodella contenete una pasta lunga e irregolare, la quale può essere considerata presumibilmente l'antenata di quelli che oggi conosciamo come pici. Vi consigliamo di provare i pici dell'osteria Il Vinaio di Bobbe e Davide, a Siena: non ve ne pentirete!

canederli a trento

3. La schiacciata

Pur rimanendo sempre in Toscana, ci spostiamo a Firenze, dove è possibile mangiare la famosa schiacciata! Questa prelibatezza tipica della tradizione contadina veniva utilizzata nel passato come "indicatore di temperatura": i contadini, quando dovevano cucinare il pane, riempivano i forni con tanti dischi di schiacciata per individuare il momento giusto per infornare effettivamente il pane. La schiacciata, inoltre, era molto apprezzata anche da Lorenzo de Medici: infatti, in un suo scritto, scrisse la frase "doman t'arrecheró una schiacciata!". Se siete in giro per il capoluogo toscano non potete non fermarvi all'Antico Vinaio: lì potrete assaggiare le schiacciate farcite con ingredienti veramente strepitosi e di prima qualità. Non lasciatevi scoraggiare dalla lunga fila: ne vale la pena!

4. L'amatriciana

Questa volta cambiamo regione e ci dirigiamo verso il Lazio: la casa della pasta all'amatriciana! Questo piatto tipico della tradizione romana, a quanto sembra, non possiede una ricetta ufficiale vera e propria: esistono effettivamente diversi documenti storici al riguardo, ma risultano essere tutti molto discordanti tra loro. La cosa certa però è che gli ingredienti principali sono tre: pecorino, guanciale e salsa di pomodoro. Noi purtroppo non abbiamo ancora avuto l'occasione di assaggiare la famosa amatriciana di Amatrice, ma vogliamo comunque consigliarvi un locale molto valido dove poterla mangiare: l'osteria Otello a Roma!

schiacciata dell'antico vinaio

5. La puccia

Terminiamo il nostro viaggio tra i piatti tipici italiani che più ci hanno conquistato con la puccia pugliese! A seconda della zona della Puglia in cui ci si trova, la puccia può "presentarsi" in modo diverso, ma in generale si tratta di un pane molto alto e compatto. La sua caratteristica principale è quella di essere un piatto completo: grazie alla sua mollica e alla ricca farcitura, difficilmente si ha spazio per mangiare altro, una volta finita! Se volete assaggiare una puccia gustosa vi consigliamo di andare da Mozzarella & Co, ad Ostuni: è un locale vicinissimo al centro storico, e le materie prime che offre sono veramente di prima qualità. Superapprovato!

Grazie per averci seguito in questo viaggio culinario alla scoperta dei piatti tipici italiani che più abbiamo amato!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di leggere anche i 6 piatti tipici europei che più abbiamo amato.


Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti