5 posti sconosciuti in Italia tra collina e montagna

by - agosto 18, 2020

5 posti sconosciuti in Italia tra collina e montagna

Questo articolo è nato grazie alla collaborazione di alcuni blogger, che su Instagram hanno deciso di condividere con noi alcuni posti sconosciuti in Italia situati tra le colline e le montagne del nostro paese.

Se ci seguite da un po', sapete che siamo sempre alla ricerca di posti sconosciuti e nascosti in Italia, e non solo. Ci faceva piacere, quindi, aprire questa nuova rubrica per raccogliere anche i vostri consigli che, sicuramente, potranno essere utili a tutti noi viaggiatori e per dare sempre più voce alla community di travel blogger!

In questo articolo troverete ben 5 posti sconosciuti in Italia in collina o in montagna, per i quali vi daremo alcune informazioni su come raggiungerli, quando e perchè visitarli.

1. Grotta azzurra di Mel (consigliata da esploratoriseriali)

Partiamo dal nord, più precisamente in provincia di Belluno, dove troverete questo piccolo specchio d'acqua turchese. E' considerato un vero e proprio angolo segreto delle Dolomiti perchè non è semplicissimo da raggiungere, dato che non ci sono molte indicazioni. Vi consigliamo quindi di chiedere informazioni alle persone del luogo: la vecchia maniera funziona sempre. Possiamo dire che la natura ci ha regalato nuovamente l'ennesima meraviglia, dato che la grotta si è formata grazie alla forza delle acque del torrente: un posto sconosciuto in Italia, che sicuramente non dovete perdervi.

 

2. Cascata del Labante (consigliata da andiamoallavventura)

Ci spostiamo in provincia di Bologna, dove Teresa ci consiglia assolutamente la visita a questa splendida e particolare cascata. Ce la descrive come "una sorgente naturale che oltre a diventare una bellissima cascata, ha scavato la roccia di travertino da cui scende, formando delle grotte al suo interno. Un posto super affascinante per grandi e piccini."

Per maggiori informazioni sulla visita, vi consigliamo di leggere l'articolo completo di Teresa nel suo blog.

5 posti sconosciuti in italia
 

3. Giardino Botanico alla fattoria di Maiano (consigliato da amalatidiviaggi)

Questa splendida fattoria si trova a Fiesole, a pochi km da Firenze. Come ci spiegano Gionatan e Sara, la fattoria ha la particolarità di ospitare un giardino botanico all'italiana, al cui interno offre la vista su un fantastico laghetto e la sua splendida torre. Qui è possibile variare i percorsi di visita ed immergersi nella piena tranquillità che la natura ci offre. Per maggiori informazioni per organizzare la vostra visita, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della fattoria.
 
posti sconosciuti in italia
 

4. Lago Pellicone (consigliato da alloraviaggiotravelblog)

Sapevate che questo posto sconosciuto in Italia è stato il set di diversi film? Tra questi vi nominiamo "Tre uomini e una gamba" di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il lago si trova a Vulci, in provincia di Viterbo, e offre diversi itinerari naturalistici che potete percorrere a piedi. L'ingresso è a pagamento, dato che si trova all'interno del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci.

 

5. Chiesa della Madonna delle Grazie (consigliata da tempoliberoedintorni)

Terminiamo il nostro viaggio tra i posti sconosciuti in Italia più precisamente a Sora, nel Lazio. 

Elide ce la descrive come "una chiesa del 1583, dove per arrivarci bisogna "scalare" 409 scalini. Davanti alla chiesa si gode un panorama fantastico: ma non è finita, perchè più in alto c'è la montagna che ospita le rovine del Castello di San Casto e una volta raggiunta la meta, si gode di un panorama strabiliante sulla città di Sora."

Insomma, cosa state aspettando? Partite all'insegna di un viaggio espresso in giornata con destinazione almeno uno di questi posti sconosciuti in Italia!

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche 10 luoghi nascosti a Venezia!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti