Spilimbergo in 1 giorno: itinerario tra Medioevo e Rinascimento

by - settembre 07, 2020

Spilimbergo in 1 giorno: itinerario tra Medioevo e Rinascimento

Cosa c'è di più bello che perdersi tra le vie di un antico borgo e lasciarsi incantare dalla sua storia? Probabilmente nulla. Per nostra grande fortuna, ogni regione della nostra Italia è ricca di piccole realtà sopravvissute all'usura del tempo: sono lì, ad attendere dei viaggiatori disposti a riscoprirle e ad amarle in tutto e per tutto. 

Con questo articolo vogliamo accompagnarvi tra le vie di Spilimbergo, la città del mosaico, alla scoperta della sua anima medievale e rinascimentale: un itinerario con tutte le informazioni utili per una giornata all'insegna della storia e della tradizione. Siete curiosi? Iniziamo subito!

Spilimbergo in 1 giorno: itinerario tra Medioevo e Rinascimento 
 

Spilimbergo: dove si trova e come arrivare

Spilimbergo si trova in Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Pordenone, più precisamente sulla sponda destra del fiume Tagliamento. Se sceglierete di arrivare in treno, avete due opzioni: potete scendere alla stazione di Casarsa della Delizia e poi prendere l'autobus P19, o scendere invece a Pordenone e prendere la linea P18. Se invece opterete per la macchina, potete parcheggiare la vostra vettura in via Milaredo. Non potete sbagliarvi: è la strada che costeggia i binari di una vecchia linea ferroviaria. In alternativa, potete lasciare la vostra auto nello spiazzo che troverete in Via Barbeano. Entrambi i parcheggi sono gratuiti, quindi non fatevi problemi e fermatevi a Spilimbergo quanto volete!

Spilimbergo: cosa vedere

Per riuscire a vedere Spilimbergo senza perdervi nulla, vi consigliamo di iniziare la vostra visita dalla Torre occidentale: è la porta d'ingresso del borgo nuovo, e la riconoscerete dall'affresco raffigurante il leone marciano. Da qui inizia Corso Roma, ovvero la via principale che dovrete seguire, senza mai abbandonarla, per attraversare in tranquillità tutto il centro storico. Una volta che vi sarete lasciati alle spalle Piazza Garibaldi, vi troverete di fronte alla Torre orientale, l'ultima testimonianza rimasta della prima cinta muraria, e a Palazzo Ercole (conosciuto anche come Casa Dipinta), con i suoi affreschi raffiguranti alcune scene di vita dell'eroe greco. Passate poi sotto la torre, proseguite sempre per Corso Roma e arriverete in Piazza Duomo: qui troverete, ovviamente, il Duomo di Spilimbergo e la Loggia della Macia. Piccola curiosità su quest'ultima: su una delle sue colonne troverete ancora incisa la macia, l'antica unità di lunghezza che veniva utilizzata per il commercio della stoffa! Alla fine della piazza, invece, troverete il ponte che vi condurrà al Castello di Spilimbergo: quello che troverete al vostro arrivo, in realtà, non sarà un vero e proprio edificio, ma un complesso di residenze signorili disposte in cerchio. Molti pensano che il castello originale sia il cosiddetto Palazzo Dipinto, ma in realtà quest'ultimo fu ricostruito alla fine del 1300, sulle macerie di un altro edificio: in altre parole, ciò che vedrete non sarà il castello originario di Spilimbergo, ma il frutto di secoli di distruzioni, ricostruzioni e modifiche. Attualmente il Palazzo Dipinto ospita al suo interno un ristorante, quindi purtroppo non è visitabile.

Spilimbergo in 1 giorno

Spilimbergo: la Rievocazione storica della Macia

Se deciderete di visitare Spilimbergo in estate, vi consigliamo di andarci nella settimana di Ferragosto, più precisamente quando si celebra la Rievocazione storica della Macia: una manifestazione che vi catapulterà direttamente nella Spilimbergo del 1500! Troverete un centro storico completamente inedito, con botteghe artigiane, banchetti dove potrete farvi leggere il futuro o comprare vestiti dell'epoca, e locande tipiche dove potrete ristorarvi. Un tuffo nel passato che non potete perdervi, fidatevi!

 
Spilimbergo in 1 giorno: itinerario tra Medioevo e Rinascimento

Altri tips per una giornata a Spilimbergo

  • Ogni sabato troverete il mercato settimanale, dove potrete comprare anche prodotti locali;
  • Per una merenda gustosa vi consigliamo la Gelateria Cellino, dove potrete trovare soprattutto una grandissima varietà di coppe gelato;

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche una giornata a Trieste!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti