Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

by - settembre 21, 2020

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

Quando si parla di una grande città, soprattutto se la si visita per la prima volta, non è facile distaccarsi dai luoghi turistici e famosi. Tra l'altro, crediamo che nella nostra capitale questo sia ancora più difficile, dato che è una città ricca di cultura e segreti nascosti che sono impossibili da scoprire in una sola vacanza.

In questo articolo vi aiutiamo a scoprire una Roma segreta, con ben 10 luoghi insoliti e nascosti da scoprire in un itinerario percorribile in un solo giorno!

1. Villino Algardi e Cappella dei Pamphili

Come prima tappa di questa Roma segreta, vi consigliamo di recarvi al parco di Villa Doria Pamphili, dove troverete una monumentale scalinata che dà sul Villino Algardi. Purtroppo quest’ultimo in questo periodo non è visitabile all’interno, ma vi assicuriamo che la vista sul parco che circonda il villino è magnifica! Scendete ora la scalinata a dirigetevi alla vostra destra per raggiungere la Cappella dei Pamphili: un vero gioiello gotico e insolito che, a nostro avviso, andrebbe preservato meglio insieme a tutta l’area.

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare

2. Fontana dell'acqua Paola

Dopo aver attraversato a piedi tutto il parco menzionato precedentemente, incamminatevi verso il Gianicolo e seguite le indicazioni per la Fontana dell’acqua Paola. Oltre a soffermarvi ad ammirare questo capolavoro commissionato da Papa Paolo V, voltate le spalle alla fontana e godetevi il belvedere sulla città eterna!

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

3. Tempietto del Bramante

A pochi passi dalla fontana, troverete la chiesa di San Pietro in Montorio, dove potrete vedere il Tempietto del Bramante. Non è un vero itinerario su Roma segreta se non vi affaccerete al cancello che “nasconde” il nostro tempietto! Purtroppo quando siamo andate noi la chiesa era chiusa, ma vi assicuriamo che il tempietto è ben visibile anche dal cancello. Sicuramente visitarlo da vicino è un’esperienza unica e imperdibile: questo gioiello architettonico è stato fonte d’ispirazione per molti artisti in tutta Italia!

Roma segreta

4. Viale di Bambù all'Orto Botanico

All’interno dell’Orto Botanico, gestito dal Fai, c’è un viale di bambù stupendo che ricorda le foreste di bambù tipiche del Giappone: un piccolo angolo nipponico segreto da non perdere a Roma! Tra l’altro, per immergervi totalmente nell’atmosfera giapponese, durante il percorso troverete anche un grazioso giardino con piccoli ponti, bonsai e l’acqua che scroscia tra i ruscelli.

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

5. Ghetto Ebraico

Un pezzo di storia da non sottovalutare e che tutti noi dovremmo conoscere, è sicuramente il quartiere ebraico a Roma. Per visitarlo, vi consigliamo di partire dall’Isola Tiberina e di percorrere il ghetto a piedi: l’intero quartiere è ricco di storia, che potrete conoscere visitando il museo ebraico, la sinagoga, la casina dei vallati e i templi di Apollo. Vi consigliamo anche di passeggiare tra le vie del ghetto per riscoprire negozi e ristoranti particolari ed unici!

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

6. Galleria Sciarra

Proseguiamo il nostro daytrip in questa Roma segreta rimanendo in centro città, dove la Galleria Sciarra si nasconde tra i palazzi rinascimentali. Questa galleria però si differenzia dalle altre perché è stata realizzata in stile Liberty: appena entrerete da uno dei due accessi, verrete colpiti dalla bravura dell’artista Giuseppe Cellini, che ha affrescato tutte le pareti dell’edificio!

Roma segreta: galleria sciarra

7. Casina delle Civette

Spostiamoci un po’ fuori dal centro e raggiungiamo la Casina delle Civette con l’autobus 62, che vi porterà al parco di Villa Torlonia. Qui vi consigliamo di percorrere parte del parco e di rilassarvi sotto l’ombra dei tanti alberi, prima di visitare la casina. Ricordatevi però di fare prima il biglietto all’ex Villa di Mussolini: è l’edificio che si trova al centro del parco e che ospita, appunto, la biglietteria dei Musei di Villa Torlonia. Il nome della casina deriva dagli elementi decorativi che più si ripetono, ovvero le civette. Se invece volete visitare la casina solo dall’esterno, non occorre il biglietto, e vi assicuriamo che vi stupirà ugualmente con il suo mix di stili e vetrate colorate! 

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

8. Quartiere Coppedè

Non vi basta l’architettura insolita della Casetta delle Civette? Non preoccupatevi, perché a Roma esiste un vero e proprio quartiere ricco di edifici insoliti: stiamo parlando del quartiere Coppedè, che potete raggiungere con il tram 3. Diciamo che non è propriamente un quartiere, ma è nato per circoscrivere un’area che è stata ideata dall’architetto Gino Coppedè, dal quale appunto prende il nome. Gli edifici più particolari si trovano tra via Tagliamento, via Arno, via Serchio e via Clitunno. Se non avete molto tempo, noi vi consigliamo di passare sotto l’arco dei Palazzi, arrivare alla Fontana delle Rane e di ammirare l’architettura stramba dei Villini delle Fate e di Palazzo del Ragno.

9. Piccola Londra

Proseguiamo l’itinerario verso la nostra penultima tappa di questa Roma segreta, e arriviamo in una stradina residenziale alla quale purtroppo non potrete accedervi, ma che potrete fotografare dal cancello: stiamo parlando della Piccola Londra! Se amate lo stile londinese del quartiere Notting Hill, questo scorcio non potete proprio perdervelo. Potete raggiungere questa vera e propria viuzza insolita e segreta da Piazza del Popolo con il tram 2 e poi proseguire per un breve tratto a piedi. Inoltre, vi consigliamo di raggiungerla dal lato di Viale della Vignola, per catturare al meglio i palazzi colorati.

Roma segreta: 10 luoghi insoliti

10. Chiesa Sacro Cuore del Suffragi

Come ultima tappa di questa Roma segreta, vi portiamo in questa piccola chiesa gotica: vi sembrerà di essere in un quartiere francese! La sua facciata, infatti, riprende letteralmente lo stile neo gotico, che ricorda le grandi cattedrali francesi e che si discosta dallo stile di tutte le altre chiese della città. Anche l’interno non è da meno: le grandi vetrate e le pale d’altare colorate circondano le navate! Da non sottovalutare anche il contesto esterno che la circonda: alle vostre spalle troverete il fiume Tevere, non molto distante c’è Castello Sant’Angelo e potrete scorgere il lungo viale che porta alla Basilica di San Pietro.

Roma segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in 1 giorno

Roma è indubbiamente la città eterna: non si finisce mai di scoprirla e questi luoghi insoliti e nascosti ne sono la conferma. Roma è anche segreta!

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarvi anche Venezia segreta: 10 luoghi insoliti da visitare in un giorno.

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti