Venezia segreta: 10 luoghi nascosti da visitare in 1 giorno

by - giugno 08, 2020

Venezia segreta: 10 luoghi nascosti da visitare in 1 giorno

Venezia è una città famosa in tutto il mondo perché unica nel suo genere: tante località hanno cercato di riprodurre alcuni dei suoi luoghi più noti per provare a riproporre la sua magia, ma senza successo. Pochi però conoscono la vera Venezia e spesso chi la visita si limita a vedere i luoghi principali che si trovano in tutte le guide turistiche.

Questa volta noi abbiamo voluto conoscere una Venezia segreta, alla scoperta di 10 luoghi nascosti in giro per la città, che vi proponiamo di scoprire in un giorno. Andiamo a conoscerli insieme!

1. Ponte Chiodo

Questo ponte ha la particolarità di essere l'unico ponte di Venezia, se non si conta il Ponte del Diavolo di Torcello, a non avere le balaustre. E' un ponte ancora poco conosciuto, dato che non si trova in una zona prettamente turistica.

Venezia segreta: 10 luoghi nascosti da visitare in 1 giorno

2. Teatro Italia

Questo teatro è stato per molti anni utilizzato dall'Università di Venezia e in seguito abbandonato, ma negli ultimi anni è stato restaurato e finalmente aperto al pubblico. C'è un però in questa storia: purtroppo al suo interno ora vi risiede un supermercato. Noi per molti anni lo abbiamo visto chiuso e in decadenza, quindi, nonostante la scelta di ospitarvi un supermercato, siamo felici che questo abbia potuto riportare alla luce le decorazioni e gli affreschi del teatro, che altrimenti sarebbero andati persi.

teatro italia in venezia segreta

3. Complesso dell’Ospedaletto

Il Complesso dell'Ospedaletto sorge accanto alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo ed è il primo dei due luoghi che abbiamo avuto il piacere di visitare grazie a Gioielli Nascosti di Venezia: un progetto fondato circa 4 anni fa con l'obiettivo di far conoscere alcuni dei posti meno noti di una Venezia segreta e di incentivare un turismo più di "qualità" che di "quantità". Nonostante fosse ancora chiuso al pubblico, abbiamo avuto l'occasione di poterlo visitare in anteprima! Siamo state accolte da due giovani ragazzi, che ci hanno raccontato la storia di questo magnifico luogo. Il Complesso dell'Ospedaletto è formato da più ambienti:
1) Il Cortile delle Quattro Stagioni, realizzato dal Longhena, chiamato così per la presenza di quattro statue che rappresentano, appunto, le quattro stagioni;
2) La Chiesa di Santa Maria dei Derelitti, un edificio con una facciata molto particolare e che non passa inosservata. Inoltre, conserva opere di artisti molto conosciuti nel panorama dell'arte veneziana, uno su tutti Giambattista Tiepolo;
3) La Scala del Sardi, un'opera architettonica che ci ha impressionato per via della sua struttura a spirale e per la sua imponenza. Purtroppo non è possibile percorrerla interamente ma vale la pena vederla, fidatevi;
4) La Sala della Musica, il pezzo forte dell'intero complesso. Di sicuro rimarrete affascinati dalla bellezza degli affreschi presenti all'interno della sala e dall'intimità di questo luogo.
Se volete visitare questo piccolo gioiello nascosto di Venezia bisogna obbligatoriamente prenotare: troverete tutte le informazioni e i contatti sul sito ufficiale della fondazione.

Complesso dell'Ospedaletto

4. Fondaco dei Tedeschi

Come il Teatro Italia, anche il Fondaco possiede una storia simile: per molto tempo è stata la sede centrale delle poste veneziane, ma negli ultimi anni, in seguito al loro trasferimento, il complesso stava cadendo in disuso. Dopo una serie di ipotetici progetti, l'edificio è diventato il tempio dello shopping di lusso. La parte più importante però, che noi vogliamo mettere in risalto, è la terrazza panoramica all'ultimo piano: da qui è possibile godere di una vista incredibile sui tetti di Venezia! Per accedere alla terrazza, dovete prenotare la visita, selezionando giorno ed orario; in seguito vi arriverà la prenotazione effettuata via e-mail, che poi dovrete esibire al momento del vostro arrivo. In questo periodo stanno ancora lavorando sulla riapertura, quindi vi consigliamo di controllare la loro pagina Facebook.

vista dalla terrazza del Fondaco dei Tedeschi

5. Scala Contarini del Bovolo

La Scala Contarini del Bovolo sorge vicino a Campo Manin (poco distante da Bacino Orseolo) ed è il secondo dei luoghi che abbiamo visitato grazie a Gioielli Nascosti di Venezia. Questa meraviglia architettonica, alta circa 26 metri, è stata riaperta al pubblico solo pochi anni fa: era stata chiusa a causa dei lavori di restauro riguardanti il palazzo adiacente!
La scala conduce, in primis, al piano nobile del palazzo, dove si trovano due piccole sale espositive (ospitano collezioni o eventi temporanei), e culmina all'ultimo piano con una vista unica nel suo genere: vi lascerà sicuramente senza fiato!
Per visitare questo gioiello, da oggi occorre la prenotazione: tutte le informazioni che vi servono le troverete sempre sul sito ufficiale di Gioielli Nascosti.

Scala Contarini del Bovolo

6. Libreria Acqua Alta

Questa splendida libreria di Venezia è diventata quasi un simbolo instagrammabile della città! Essa si trova poco distante dal Ponte di Rialto e da Piazza San Marco. La particolarità di questa libreria è che i libri vengono conservati all'interno di vasche da bagno e di alcune imbarcazioni (al centro di essa c'è infatti una grande gondola) per proteggerli dall'acqua alta. Potete trovare libri di ogni genere, tendenzialmente di seconda mano e introvabili nelle classiche librerie. Un'altra curiosità è che la libreria è popolata da gatti: state attenti a maneggiare i volumi, potreste incontrarne uno all'improvviso, alla ricerca di coccole! Purtroppo il 12 novembre del 2019 la libreria ha subito una grossa perdita, a causa dell'alta marea eccezionale che ha colpito la città: nonostante questo, e la pandemia di quest'anno, è riuscita a conservare ancora il suo fascino grazie ai proprietari e ai volontari.

libreria acqua alta a Venezia

7. Calle Bragadin o Pinelli

In questo luogo nascosto di una Venezia segreta, non è tanto la calle il posto da scoprire, ma la casa circondata su tre lati dall'acqua che potete vedere proprio di fronte a voi, una volta raggiunto il ponte Conzafelzi. Questo luogo è diventato molto instagrammabile negli ultimi anni, ma sicuramente poco conosciuto dai turisti "mordi e fuggi".

calle bragadin o pinelli

8. Giardini Reali

Questa piccola area verde si trova a pochi passi da Piazza San Marco. Dopo anni di ristrutturazione, i Giardini Reali sono stati riaperti al pubblico solo pochi mesi fa. Grazie a questa restaurazione miracolosa, ora i giardini respirano un'aria nuova tutta da scoprire.

Giardini Reali

9. Ponte dell’Accademia

Ancora pochi sanno che da questo ponte è possibile godere di una vista mozzafiato sul Canal Grande. Il nostro consiglio è quello di non limitarvi solo al ponte di Rialto. Vicino al ponte dell'Accademia, inoltre, potete anche visitare le famose Gallerie dell'Accademia, che ovviamente vi consigliamo di non perdere se siete amanti dell'arte e siete in viaggio a Venezia.

vista da Ponte dell'Accademia

10. Campo San Boldo

Campo San Boldo, anche se è poco conosciuto, è uno dei più caratteristici di Venezia. A primo impatto, la cosa che vi colpirà subito è la presenza di una torre mezza tagliata. Questo campo, qualche secolo fa, ospitava la chiesa di San Boldo, la quale venne poi abbattuta a causa dell'occupazione napoleonica. Dell'edificio religioso è rimasta, appunto, solo la parte bassa del campanile. 

campo San Boldo

Una pausa insolita nella "Tea Room Beatrice"

In una giornata alla scoperta di una Venezia segreta, poteva mancare una pausa culinaria in un locale nascosto tra le calli della città?  Sicuramente no.
Noi vi consigliamo di andare alla Tea Room Fujiyama di Beatrice! Qui potrete gustare un tè caldo o freddo preparato al momento, oppure un buon cappuccino al tè matcha (servito anche con il latte di soya). Da accompagnare alla vostra bevanda, c'è una vasta scelta di dolci squisitissimi (anche senza glutine e senza latte per chi ha problemi di intolleranze). Noi abbiamo optato per un cookie di pasta frolla con gocce di ciocolato e una fetta di tarta ten alle mele con una base di frolla senza glutine! Ovviamente non possiamo mentire: era tutto delizioso e il contesto ha reso la nostra pausa ancora più unica.
Qualche consiglio utile: Beatrice ci sta mettendo tutto il suo amore per ripartire dopo questo periodaccio, quindi chiamatela per conoscere gli orari di apertura o seguite la sua pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

dolci coccole alla Tea Room Beatrice Veneziacortile interno Tea Room Beatrice Venezia


Venezia è una città tutta da scoprire: Venezia è segreta, ricca di angoli nascosti e insoliti! Sicuramente questi 10 luoghi nascosti che vi abbiamo consigliato non sono gli unici presenti in città: per questo motivo vi invitiamo a seguirci per scoprire insieme nuovi luoghi di una Venezia non convenzionale!

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarvi anche un itinerario a Firenze.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti