Colline del Prosecco: itinerario di 1 giorno tra Asolo e Valdobbiadene

by - luglio 06, 2020

Colline del Prosecco: itinerario di 1 giorno tra Asolo e Valdobbiadene

Con queste belle giornate estive, le gite fuori porta non possono mancare! Anche noi di Viaggi Espresso non abbiamo perso tempo e ne stiamo approfittando per ammirare le bellezze del nostro amato Veneto. Questa volta ci siamo dirette verso le colline del Prosecco, in provincia di Treviso!

Con questo articolo vi porteremo sulle colline del Prosecco, tra borghi medievali, ville venete, abbazie romaniche e percorsi naturalistici della zona, che potrete vedere in giornata!


Campi di girasoli a Fonte

Come prima tappa sulle colline del Prosecco, vi vogliamo portare in una piccola frazione di Asolo, più precisamente davanti alla Trattoria All'Alpino "da Cioro", dove potrete trovare una meravigliosa distesa di girasoli, pronta per essere ammirata in tutta la sua bellezza a partire da metà giugno. Raggiungere questi campi è molto semplice: basta inserire l'indirizzo della trattoria e il gioco è fatto! Inoltre, potrete trovare parcheggio facilmente nello spiazzo situato accanto alla trattoria.

Colline del Prosecco: itinerario di 1 giorno

Il borgo di Asolo

Classificato uno dei borghi più belli d'Italia, Asolo è uno dei comuni delle colline del Prosecco che non dovete perdervi: passeggiare tra le viuzze antiche, visitare la cattedrale, raggiungere la pizzetta principale con la fontana Maggiore e poi perdersi nuovamente tra altre piccole viuzze, sono solo alcune delle cose che dovete fare. Lungo il percorso troverete indicate diverse case importanti, tra cui Palazzo della Ragione, con parte degli affreschi esterni che si affacciano sulla piazza principale, casa Longobarda, casa Duse, casa Gotica e case Anseatiche. Insomma, un vero e proprio percorso storico e culturale! Ovviamente non potete non assaggiare la vera Pinza asolana: un dolce fatto con farina di mais e frutta secca che vi stupirà. Raggiungere il centro di Asolo è consentito solo a piedi: prima di arrivare, infatti, troverete diverse aree dove potrete parcheggiare la vostra auto e poi proseguire a piedi.

Colline del Prosecco: Asolo

Villa di Maser

E' una delle ville venete che gli appassionati di arte ed architettura non possono perdersi. Anche qui il Palladio ha eseguito un lavoro eccelente, ma non sono da meno gli interni: le stanze sono interamente affrescate da Paolo Veronese, pittore che propone una sorta di "finta architettura" che è servita a contrastare la semplicità degli interni. Purtroppo all'interno non è possibile fare foto, ma forse è meglio così: vi concentrerete di più sugli affreschi, che racchiudono particolari veramente curiosi e divertenti! Oltre alla Villa, potete visitare il parco, dove potrete ammirare al meglio la facciata palladiana, e il museo delle carrozze.

Colline del Prosecco: ville venete

La zona del Valdobbiadene

Valdobbiadene non è solo un paesino, ma una vera e propria area collinare dove la produzione del Prosecco è la protagonista di tutta la zona. Qui troverete molte aziende agricole ed osterie dove potrete degustare un buon calice di vino e rilassarvi mentre ammirate il panorama delle colline del Prosecco. Potete percorrere anche la strada panoramica del Prosecco, per esempio, o provare ad andare all'Osteria senz'Oste (scriviamo provare perchè purtroppo il parcheggio è piccolissimo e se arrivate tardi, come è successo a noi, dovrete fare marcia indietro). Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di prenotare il pranzo il prima possibile, perchè se venite nel fine settimana non troverete posto. Uno tra questi, che vi possiamo consigliare, è la Trattoria alla Cima!

Colline del Prosecco: Valdobbiadene

Abbazia di Follina

L'abbazia cistercense Santa Maria di Follina è un piccolo gioiellino che si trova, appunto, a Follina, a pochi minuti da Cison di Valmarino, e ospita un delizioso chiostro romanico del 1200. L'atmosfera tranquilla che si respira in questo luogo ricco di storia è un qualcosa di meraviglioso: vi consigliamo assolutamente di visitarlo! L'entrata all'abbazia e al chiostro romanico è interamente gratuita.

Colline del Prosecco: abbazia e chiostro follina

Strada dell'acqua e dei mulini a Cison di Valmarino

Altra meta sulle colline del Prosecco da non perdere è sicuramente la via dei Mulini a Cison di Valmarino: un percorso storico-naturalistico che ospita antichi mulini, vecchi lavatoi e molte altre opere idrauliche tutte da scoprire! Il percorso inizia dalla piazza principale di Cison, quindi vi consigliamo di parcheggiare in zona se volete affrontare il percorso dal punto di partenza. La passeggiata è alla portata di tutti, quindi non lasciatevi scoraggiare dalle brevi salite e dalla lunghezza del percorso: vedrete che non ve ne pentirete!

Mulino della Croda

Ultima tappa della giornata sulle colline del Prosecco è il Molinetto della Croda: un mulino immerso nella natura, situato a Refrontolo. Il mulino si trova a pochi passi da un ampio parcheggio, quindi è molto facile da raggiungere! Vi segnaliamo inoltre che è possibile visitarlo: la visita ha un costo 3€ e include l'accesso sia al molinetto, sia al percorso della cascata. 

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche il nostro Itinerario in bici sul Parco Colli Euganei!

Continuate a seguirci su InstagramFacebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti