Parco Colli Euganei: pedaliamo insieme tra ville e paesaggi naturali

by - maggio 11, 2020

Parco Colli Euganei: pedaliamo insieme tra ville e paesaggi naturali

In questo momento in cui abbiamo ritrovato parte della nostra libertà, e con queste meravigliose giornate di primavera, ci viene spontaneo organizzare dei giri in bici: quale miglior modo per riscoprire il territorio che ci circonda e rimanere a contatto con la natura? Noi questa volta abbiamo optato per il Parco Colli Euganei.

In questo itinerario andremo a scoprire in bici, pedalata dopo pedalata, alcune ville venete ed alcuni paesaggi nel Parco Colli Euganei!

Dovete sapere che, nei dintorni del Parco Colli Euganei, sono presenti una serie di percorsi ciclabili adatti a tutte le persone a cui piace andare in bici. Infatti, quello che vi proponiamo di seguito sarà un percorso per principianti e può essere praticato anche con una bicicletta da città: per questo, durante il percorso troverete quasi sempre un tragitto pianeggiante. Un paio di salite ci saranno, ma se ce l'abbiamo fatta noi, potete farcela anche voi!


Iniziamo da Villa Draghi

La villa seicentesca si trova su un monte facente parte dell'area collinare del Parco Colli Euganei, ed è raggiungibile a piedi tramite una salita lunga pochi minuti. Una volta raggiunta la cima, una vista sorprendente su parte della pianura padovana vi lascerà a bocca aperta!
Dovete sapere che, dopo molti anni di degrado, nel 2016 la villa è stata riaperta al pubblico grazie al comune e ad alcuni enti. Oggi se ne occupa un'associazione senza scopo di lucro, che ogni anno organizza degli eventi nel fine settimana, tra cui visite guidate, attività per bambini e mostre d'arte. In questo periodo purtroppo la villa è ancora chiusa, quindi vi consigliamo di tenere sotto controllo il loro sito ufficiale per consultare la sezione degli eventi e per rimanere aggiornati sulla riapertura di Villa Draghi.

Una volta visitati i tre piani della villa, scendiamo il monte e riprendiamo la nostra bicicletta, la quale ci porterà lungo la pista ciclabile che da Montegrotto porta a Torreglia!

Una pausa a Torreglia e cosa vedere

Prima di fermarvi ad ammirare alcune chicche architettoniche di questo piccolo paesino, vi consigliamo di fare una pausa alla Buddineria (sì, con due D), che si trova proprio sulla rotonda principale del paese. Qui, oltre ai gelati artigianali, propongono dei budini stratosferici: la scelta è vasta e spazia da quello classico al cioccolato, a quello particolare al risolatte o allo yogurt di lamponi. Inoltre, per chi è intollerante al latte o è vegano, non manca una vasta scelta di gusti tra gelato e di budino!

Ripartiamo soddisfatte e a pancia piena per dirigerci, dopo poche pedalate, alla Chiesa di Sacro Cuore. In questo luogo di culto potete ammirare le decorazioni e gli affreschi presenti su ogni parete della navata centrale, scoprendo piacevolmente che sono quasi tutti realizzati da artisti locali (ovviamente la visita è gratuita).

budino con frutta fresca e panna della Buddineria a Torreglia

La visita a Villa dei Vescovi

Sempre nei pressi di Torreglia, più precisamente a Luvigliano di Torreglia, si trova Villa dei Vescovi. Lungo il percorso è praticamente impossibile non vederla: essa infatti si erge con tutta la sua bellezza sopra un monte, dal quale potete ammirare la distesa di vigneti e il paesaggio circostante del Parco Colli Euganei.
A questo punto però vi invitiamo a leggere l'articolo decicato a Villa dei Vescovi, che vi aiuterà a conoscerla meglio e ad organizzare una prossima visita in villa! Per incuriosirvi ancora un pò, vi anticipiamo che anche a Villa dei Vescovi si organizzano spesso degli eventi, tra cui pic nic all'aperto, mercatini e visite guidate con spiegazioni dettagliate!

Prima di arrivare però alla biglietteria della villa, dovete assolutamente fermarvi alla chiesetta adiacente, ossia Chiesa di San Martino. Questo piccolo luogo di culto subì diversi cambiamenti nel corso dei secoli, ma quello più significativo a nostro avviso avvenne a metà del'800, quando la chiesa venne restaurata. Oggi al suo interno sono conservati vari affreschi di epoca barocca e un'imporante tavola di Girolamo da Santa Croce, allievo di Giovanni Bellini.

villa dei vescovi

Percorriamo parte dell'anello ciclabile dei Colli Euganei

Proseguiamo il nostro percorso, percorrendo parte dell'anello ciclabile del Parco Colli Euganei. Dalla Villa dei Vescovi questo è il tratto ciclabile che vi farà immergere maggiormente tra i paesaggi naturali della zona: attraverserete stradine ciclabili in mezzo a infinite distese erbose, costeggerete il Lago Verde (un laghetto artificiale dove le famiglie passono il proprio tempo libero nei weekend) e ammirerete la maestosità dei Colli Euganei anche dal basso!

paesaggio colli euganei

Sulla pendice del colle San Daniele ad Abano Terme

Continuiamo la nostra scoperta dalle pendici del Parco Colli Euganei arrivando al colle di San Daniele, dove risiede l'omonimo monastero benedettino. Parte di esso è diventato un vero e proprio museo interamente visitabile. Durante il percorso, potrete visitare la chiesa, le sale, il giardino della villa e la chiesa con la sua bellissima cupola affrescata. Da non perdere ovviamente il Belvedere, per godere del panorama sulle città termali che circondano i Colli Euganei!


Extra tips: una tappa a Fonte Regina

Per i più allenati, prima di raggiungere Villa Vescovi e dopo aver passato il paese di Torreglia, vi consigliamo di deviare verso la sorgente di Fonte Regina: un luogo dove potrete letteralmente rigenerare anima e corpo; un luogo di pace, lontano dalla vita caotica e frenetica di tutti i giorni. In questo minuscolo angolo di paradiso, un sentiero ben indicato vi porterà ad una piccola sorgente, chiamata appunto Fonte Regina. Qui potrete togliervi le scarpe ed immergere i vostri piedi nelle acque fresche e limpide della fonte, ascoltare lo scrosciare dell'acqua che guizza tra le rocce e che scende lentamente lungo il ruscello: in estate è decisamente il luogo perfetto per dimenticarsi del caldo afoso!

Come raggiungere il punto di partenza del percorso?

Sicuramente vi starete chiedendo come poter raggiungere Villa Draghi, che appunto è la prima tappa di questo percorso in bici sui Colli Euganei.
Se abitate nei dintorni, potete ovviamente partire da casa in bicicletta. Altrimenti potete raggiungere Villa Draghi, optando per due soluzioni:
  1. in auto, dato che nei dintorni ci sono diversi parcheggi diponibili che potete visualizzare aprendo questa mappa. Potete arrivare al punto di partenza direttamente con le vostre bici, se le avete caricate in auto, altrimenti c'è la possibilità di noleggiarle presso Ronda Corse. Il costo del noleggio dovrebbe aggirarsi intorno ai 10€ per l'intera giornata, ma vi consigliamo di telefonare per avere informazioni aggiornate.
  2. in treno, scendendo alla stazione di Terme Euganee Abano-Montegrotto, potete poi raggiungere a piedi il noleggio bici che vi abbiamo indicato nel punto precedente.

Dove mangiare vicino al Parco Colli Euganei?

A Torreglia c'è la Cantina Bernardi Giovanni un luogo di pace immerso nella natura, dove potrete degustare vini di loro produzione e mangiare un buonissimo tagliere di salumi, formaggi e verdure grigliate o sott'olio!


A questo punto non vi resta che gonfiare le ruote della vostra bici, riempire una borraccia con acqua fresca e caricare la vostra fotocamera per partire alla scoperta del Parco Colli Euganei!

Se l'articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche la nostra esperienza a Villa Emo Capodilista!

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti