Toscana in auto: itinerario di 5 giorni
Toscana in auto: itinerario di 5 giorni
Città d’arte – rinascimentali e medioevali - mare limpido, colline verdi e distese di girasoli: la Toscana è una delle regioni italiane che può offrire tutto questo, in un unico viaggio. Ci siamo quindi cimentate in un itinerario in auto di 5 giorni in Toscana, alla scoperta delle principali città della regione.
Cosa vedere in Toscana: l' itinerario in auto in 5 giorni
La nostra base strategica per tutto il viaggio è stata la città di Lucca, dalla quale abbiamo costruito il nostro itinerario di 5 giorni in Toscana.Giorno 1.
Arrivo a Lucca – Villa Reale
Tips: a pochi chilometri di distanza da Lucca, la villa è stata da poco restaurata ed aperta al pubblico: in precedenza, infatti, il complesso poteva essere visitato solo dall'esterno, percorrendo il maestoso giardino, il quale richiude anch'esso una storia. E' disponibile un parcheggio gratuito vicino alla biglietteria della villa.
Per quanto riguarda Lucca, noi l'abbiamo visitata di sera ed è pura magia: il cielo blu mette in risalto il bianco dell'architettura rinascimentale delle chiese della città. Consigliamo anche la camminata intorno alle mura, che sa regalare scorci stupendi. Per percorrere le mura, si possono noleggiare anche delle biciclette.
Giorno 2.
Lucca – Pisa – Livorno
Tips: Prima di arrivare a Pisa, ci fermiamo in una delle distese di girasoli per scattare qualche foto. A Pisa ovviamente non può mancare la visita a Piazza dei Miracoli, con la torre, il battistero, la chiesa e il campo santo. In questo caso consigliamo di parcheggiare l’auto al parcheggio che si trova in Via Vecchia di Barbaricina (a pagamento): da qui si arriva alla piazza in cinque minuti. Per l’entrata ai monumenti, vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale, dove troverete tutte le indicazioni sui prezzi e gli orari aggiornati. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Livorno, dove ci godiamo un pò di sole e di mare della Terrazza Mascagni.
Giorno 3.
Lucca – Volterra – San Gimignano – Siena Siena - San Gimignano - Volterra
Tips: Volterra e San Gimignano come prime tappe della giornata? No. Anche se secondo la cartina potrebbe essere più logico, è meglio recarsi prima a Siena e rimanerci fino a pranzo: in questo modo, da Lucca, l'autostrada sarà diretta e la città meno affollata. Si può parcheggiare gratuitamente l'auto in Via Mazzini e raggiungere il centro in meno di dieci minuti. Per una pausa pranzo, vi consigliamo l'Osteria il vinaio di Bobbe e Davide: ottimi piatti a buon prezzo e di loro produzione.
Da Siena ci spostiamo verso San Gimignano, un borgo medievale circondato da mura e torri: da girare a testa in su! Qui i parcheggi sono tutti a pagamento: quindi ci siamo fiondate sul primo che abbiamo trovato libero. Volterra, rispetto a San Gimignano, ci sembra essere meno affollata. Anche qui i parcheggi sono tutti a pagamento, ma vi possiamo consigliare quello in Viale Ferrucci. Uno scorcio sulle colline toscane assolutamente da non perdere è quello da Piazza Martiri della Libertà. Al rientro a Lucca, costeggiamo per buona parte del viaggio le colline toscane, baciate dal sole che tramonta alle nostre spalle.
Giorno 4 e 5
Lucca – Firenze – Partenza
Firenze non si può visitare in poche ore, ma sarà sicuramente il tempo per visitare i luoghi più importanti e per godersi la sua magnificenza. Appena arrivate, ci fermiamo per pranzo all'osteria “All’antico Vinaio” per gustare uno dei loro favolosi taglieri (attenzione che il lunedì è chiuso e consigliamo di prenotare). Se si vuole godere appieno delle bellezze di Firenze, consigliamo di prenotare per almeno altre due notti e di seguire l'itinerario di tre giorni a Firenze.
Altri suggerimenti per un itinerario di 5 giorni in Toscana
- a Lucca abbiamo alloggiato in uno di questi appartamenti, prenotati con Airbnb;
- è meglio non fermarsi a ridosso delle autostrade per scattare foto ai girasoli (abbiamo visto che c'è chi lo fa!);
- per una buona colazione a Lucca, consigliamo Pane e Marmellata;
- un'area di parcheggio gratuita a pochi passi da Lucca la si trova qui;
- per una buona pizza vi consigliamo di andare Da Ninni, dove potete trovare anche degli impasti diversi dalla classica farina di grano: l'ideale se siete intolleranti.
Se vi è piaciuto l’articolo, potrebbe interessarvi anche il tour in Puglia in the road!
Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!
Viaggi Espresso
0 commenti