Viaggiando per il mondo: consigli che nessuno si sognerebbe mai di darvi

by - maggio 19, 2020

Viaggiando nel mondo: consigli che nessuno si sognerebbe mai di darvi

Se c'è una cosa che abbiamo capito durante i nostri viaggi è che anche dalle sfortune si può sempre imparare qualcosa. Certo, alcuni imprevisti rendono il viaggio più interessante, ma ce ne sono altri che possono anche rovinarlo. E' naturale che non tutti gli imprevisti si possono evitare, ma alcuni, con un po' di attenzione in più e seguendo i nostri consigli, sì!


ragazza con valigia

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili, maturati viaggiando per il mondo, arricchendoli con i racconti avvincenti delle tante "sfighe" che abbiamo dovuto affrontare!

Vi abbiamo incuriosito? Proseguite la lettura e fatevi due risate...

1. CONTROLLATE SEMPRE GLI ORARI DEI LUOGHI CHE VOLETE VISITARE O I POSTI IN CUI VOLETE MANGIARE

TROVARE UN LOCALE CHIUSO PER “MANUTENZIONE”. Non affidatevi solo alla scheda di Google Maps, perché potrebbe non essere aggiornata, ma cercate nel sito ufficiale e nelle pagine social (che a volte sono anche più aggiornate del sito stesso). Come ultima spiaggia, telefonate direttamente se volete essere sicuri di non fare un giro a vuoto: quante volte ci è capitato di trovare chiuso per ferie o addirittura per “rinnovo locale”! Viaggiando per il mondo, questa è la sfiga che abbiamo incontrato maggiormente.

2. NON FATE GLI SCEMI SUGLI SCALINI DI MARMO DEI MUSEI

FARE UN CAPITOMBOLO DA RECORD AL MUSEO DEL LOUVRE. Vi possiamo assicurare per esperienza diretta che cadere di fondoschiena su una scalinata del Louvre, davanti ad una folla di turisti cinesi, non è il massimo del divertimento. Nei giorni successivi abbiato girato tutte le farmacie di Parigi: il lato positivo è che se volete possiamo consigliarvi quelle più fornite. Ah, e abbiamo scoperto che in Francia non esiste l'Oki!

3. SE AVETE LA FOBIA DI RIMANERE CHIUSI IN BAGNO: FATEVI ACCOMPAGNARE

RIMANERE RINCHIUSI NEL BAGNO DELLA STAZIONE. Noi abbiamo rischiato di perdere il treno, dato che la porta del bagno della stazione non si apriva più. Immaginate il panico. Per fortuna ci stavamo aspettando a vicenda e una delle due ha potuto chiamare gli addetti per aprire la porta. Quindi, in base alla nostra esperienza, maturata viaggiando per il mondo, vi consigliamo di non andare in bagno da soli.

4. USATE LA PROTEZIONE SOLARE, SEMPRE E SU TUTTO IL CORPO!

RITROVARSI CON UNA MAGNIFICA ABBRONZATURA DA ARAGOSTA RADIOATTIVA SUI POLPACCI. Credeteci, non è il massimo. Le scuse sono sempre le stesse: "ma tanto non mi abbronzo! ma tanto sono sotto l’ombrellone!" No! Portatevi una buona crema solare in base alla vostra carnagione e spalmatevela su tutto il corpo. In questo modo eviterete di girare come delle aragoste radioattive e di non godervi più la vostra vacanza.

5. OCCHIO ALLA PRIVACY ALTRUI

ANDARE “A CASA DI QUALCUNO” PER FOTOGRAFARE POSTI SCONOSCIUTI. Capiamo benissimo la voglia di cercare angoli nascosti e poco frequentati per fare delle foto originali e scoprire nuovi luoghi, ma bisogna anche rispettare la privacy altrui. A noi è capitato di finire a casa di altre persone, soprattutto quando abbiamo visitato borghi e paesini d'Italia!

tips and tricks

6. ASSICURATEVI DI FISSARE SEMPRE BENE LA BIANCHERIA APPESA SUL BALCONE CON LE MOLLETTE

PERDERE LA BIANCHERIA STESA SUL BALCONE, DURANTE UNA NOTTE VENTOSA. Eravamo a Castellana Grotte e una sera abbiamo steso dei teli mare sul balcone del nostro appartamento, senza fissarli con le mollette. La mattina successiva però abbiamo scoperto che uno dei teli era caduto e non lo abbiamo mai più ritrovato. Sparito nel nulla!

7. SE VIAGGIATE PER BORGHI E PICCOLI PAESINI, NOLEGGIATE UN'AUTO PICCOLA

SBAGLIARE LA GRANDEZZA DI UN'AUTO CI HA INSEGNATO CHE LE DIMENSIONI CONTANO. Se saprete scegliere la grandezza giusta, non rischierete di rimanere incastrati in qualche stradina stretta come è successo a noi in Puglia. Non potete capire l'imbarazzo e la disperazione quella volta che il GPS ha sbagliato strada e ci siamo letteralmente incastrate in un vicolo stretto. A nostra discolpa possiamo dire però che alla compagnia avevamo prenotato una 500, mentre loro ci hanno rifilato una 500L: leggermente diversa, non trovate?!

8. STATE ATTENTI AD ESPRIMERVI AD ALTA VOCE, ANCHE SE NON SIETE IN ITALIA!

INSULTARE UN BAMBINO DOPO CHE CI HA QUASI INVESTITE CON LA BICI E SCOPRIRE CHE E' ITALIANO. Essere in vacanza all'estero non significa poter insultare in italiano tutte le persone che vi passato accanto: potreste trovare l’italiano di turno! Ricordiamo benissimo quella volta a Potsdam, quando un bambino in bici stava quasi per investirci e noi abbiamo reagito mandandolo a quel paese. Il bambino si è girato e ci ha chiesto scusa in italiano: che figuraccia!

9. EVITATE DI PARTIRE CON SCARPE NUOVE E SCOMODE

RITROVARSI CON LE VESCICHE AI PIEDI DOPO POCHE ORE DI CAMMINATA. Se sapete già che dovrete macinare tanti chilometri, vi conviene indossare delle scarpe che già avete utilizzato da un po' di giorni e che sapete essere comode. Purtroppo anche noi abbiamo fatto l'errore di partire con delle scarpe acquistate addirittura il giorno prima della partenza. Non c'è cosa più sbagliata: quante vesciche e cerotti consumati!

10. NON SCEGLIERE APPARTAMENTI SENZA ARIA CONDIZIONATA

DORMIRE IN UNA STANZA SENZA ARIA CONDIZIONATA CON 40 GRADI ALL'OMBRA. Quando viaggiate in estate, soprattutto in città, con un clima caldo e afoso, assicuratevi di scegliere un appartamento o una stanza con aria condizionata. Quella volta che siamo state in Croazia abbiamo prenotato, per la prima volta, un B&B senza aria condizionata: non abbiamo dormito per tutta la notte e la mattina seguente eravamo immerse in un mare di sudore. Vi diciamo solo che il giorno dopo dovevamo visitare i Laghi di Plitvice!


State provando ad organizzare il vostro prossimo viaggio ma non sapere da dove cominciare? vi lasciamo i nostri tips per organizzare un viaggio fai da te.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti