Tips per organizzare un viaggio fai da te

by - febbraio 06, 2020

Tips per organizzare un viaggio fai da te

Un viaggio può nascere dal desiderio di conoscere una destinazione o anche solo dopo aver visto una foto o un video di un luogo sui social. Infatti, non è solo la passione per il viaggio che ci porta a scoprire nuove mete, ma anche l'influenza dei social network, soprattutto nel ventunesimo secolo! A questo punto vi starete chiedendo: ma come nascono e vengono organizzati i nostri viaggi?

Ecco alcuni consigli su come organizzare un viaggio fa da te

Prendere ispirazione

La prima cosa che personalmente faccio, è quella di cercare ulteriori fotografie su Instagram e nuovi video di travel vlogger su YouTube (ad esempio In Viaggio col Tubo): questi social sono diventati degli ottimi motori di ricerca per i nostri viaggi e, inconsciamente, credo che ormai lo siano un po’ per tutti!

Raccolta delle informazioni

In seguito, inizio a cercare informazioni più “tecniche”, affidandomi a Google (ad esempio come muoversi nel posto, come arrivare, in quali zone migliori alloggiare ecc): solitamente visito siti di altri travel blogger, che sono sempre utili e fonte d'ispirazione.

Un "Check logistico" della meta scelta

Se la meta ci convince, inizio a controllare le date migliori per il volo, scegliendolo in base agli orari e ai prezzi più vantaggiosi.
Faccio anche una prima ricerca sull'alloggio, affidandomi solitamente ad Airbnb per prenotare un appartamento.

mappa del mondo vintage polaroid passaporto

Via alle prenotazioni e nuove ricerche

Se tutto ciò è fattibile per le nostre tasche, prenoto volo e appartamento nello stesso momento e poi scelgo una mini guida cartacea su in libreria o su Amazon: in questo modo mi faccio un’idea più dettagliata sulla destinazione, e solitamente poi integro quello che ho trovato con le informazioni trovate nel web. A proposito di guide con destinazioni da sogno, ho scoperto che Lonely Planet ha racchiuso in un’unica guida tutte le destinazioni del nostro pianeta: secondo me è un altro ottimo modo per trarre ispirazione!

Continuo aggiornamento sulla destinazione

Nei mesi che precedono la partenza (solitamente prenotiamo molto in anticipo per risparmiare), continuo ad aggiornarmi sulla destinazione, guardando nuovi video e seguendo nuovi profili Instagram di persone che vivono nel luogo e che danno consigli che solitamente possono sfuggire a chi viaggia: tra questi vi consiglio di seguire anche i profili degli Igers di tutto il mondo (ad esempio, vi basta cercare igersparis per collegarvi alla local community).

Preparazione dell'itinerario

Poco prima di partire, continuo ad organizzare il viaggio fai da te stilando un itinerario day by day, un po’ come quelli che condividiamo nel blog. Organizzo il transfer, gli spostamenti con i mezzi pubblici, cerco i piatti tipici del posto e dove poterli mangiare e, infine, le informazioni su orari e costi dei biglietti per i musei. Per ogni giorno cerco di elencare i luoghi da visitare che sono più vicini tra loro, così da limitare gli spostamenti.
Per far ciò a volte mi affido a MyMaps, per tracciare il percorso, e a Mapstr, per localizzare i luoghi che voglio visitare e segnarmi i ristoranti dove assaggiare i piatti tipici.
Ovviamente non trascuro i momenti di relax, soprattutto se la meta lo consente e, se ci dirigiamo verso una città, cerco di tenere dei momenti liberi in cui poterci perdere tra le sue vie.

Ecco, questi sono i vari step che seguo quando organizzo un viaggio e penso siano anche dei buoni consigli per chi, come noi, vuole viaggiare organizzato.

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!

Nora
Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti