Visitare Roma in 3 giorni: cosa fare e vedere nella città eterna
Visitare Roma in 3 giorni: cosa fare e vedere nella città eterna
E’ proprio vero quel che si dice: Roma è la città eterna, ed è impossibile non amare ogni sua sfaccettatura.
In questo breve tour della città, vi daremo qualche consiglio su cosa fare e vedere a Roma in tre giorni, così da poter organizzare al meglio il vostro viaggio.
Come arrivare a Roma
A nostro avviso, la soluzione migliore per raggiungere Roma è il treno: Trenitalia e Italo offrono spesso sconti per viaggiare con i loro treni ad alta velocità. Questa volta ci siamo affidati ad Italo, perché gli orari di A-R e il prezzo erano più vantaggiosi. La stazione più vicina per raggiungere il centro città è Roma Termini, da dove partono Bus e Metro per ogni direzione.
Come muoversi a Roma
Se si alloggia in centro, per visitare Roma in 3 giorni, i mezzi non serviranno quasi mai: i luoghi d’interesse principali sono molto vicini gli uni dagli altri e quindi raggiungibili in breve tempo. Altrimenti, se si alloggia un po’ fuori dal centro o se si vuole visitare luoghi un po’ più lontani, vi consigliamo di usufruire del servizio bus o della metro. Noi abbiamo scelto in base agli spostamenti e alla posizione del nostro alloggio: quando dovevamo percorrere più di un chilometro, abbiamo optato per i bus; quando dovevamo spostarci all'interno del centro storico, abbiamo deciso di muoverci a piedi.
Dove dormire a Roma
Un alloggio prenotato su Airbnb farà di sicuro al caso vostro. La zona migliore per poter risparmiare un po’ e raggiungere in breve tempo il centro di Roma è quella tra San Pietro e Castel San’Angelo.Dove mangiare a Roma
Abbiamo due posti da consigliarvi se volete spendere poco e mangiare molto bene:- “Trattoria Otello” a Trastevere, se volete immergervi completamente nell'atmosfera tipica romana e assaggiare una buona cacio e pepe.
- "Ciao Checca" in pieno centro, dove potete assaggiare un ottimo porridge e non solo.
Visitare Roma in 3 giorni: l'itinerario
Pomeriggio del Giorno 1.
- San Pietro
- Castel Sant'Angelo
Giorno 2.
- Piazza Colonna
- Palazzo Chigi
- Fontana di Trevi
- Piazza Barberini
- Piazza di Spagna
- Chiesa Santa Maria del Popolo
- Galleria Borghese (attenzione: bisogna prenotare in anticipo l’ingresso)
- Altare della patria
- Colosseo
Giorno 3.
- Galleria Spada (la prima domenica del mese è gratuita - verificate sul sito ufficiale)
- Piazza Navona
- Chiesa Sant'Ivo alla sapienza (entrata gratuita)
- Chiesa San Luigi dei francesi (entrata gratuita)
- Pantheon (free entry - visitatelo entro le 11:00, altrimenti poi troverete molta coda)
- Tempio di Adriano
- Chiesa Sant'Ignazio di Loyala (entrata gratuita)
- Galleria Doria Pamphilj (8€ il ridotto)
- Trastevere
- Gianicolo (punto panoramico sulla città che vi consigliamo di non perdere)
Consigli extra per visitare Roma in tre giorni
- Il nostro viaggio si è svolto tra ottobre e novembre, quindi un ombrello è sicuramente utile (ricordiamo bene l'ultima sera in cui ha diluviato!).
- Scarpe sempre comode!
- Una borraccia in acciaio inox, ottima per sprecare meno plastica e aiutare il pianeta. Noi vi consigliamo le 24Bottles versione clima: oltre ad usarla in viaggio, è ottima anche a lavoro, perché trattiene perfettamente il caldo e il freddo e il design è interamente Made in Italy.
Se state cercando altre ispirazioni per organizzare un viaggio tra le città d’arte italiane, potrebbe interessarvi anche il nostro itinerario di tre giorni a Firenze!
Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!
Viaggi Espresso
0 commenti